Lisci come degli spaghetti e morbidi come la seta: avere dei capelli perfettamente stirati dalla radice alla punte è il sogno di molte donne, quelle ricce soprattutto. Una missione possibile e non solo se ci si affida a mani esperte. Anche in casa, armate dei prodotti e degli strumenti giusti, è possibile realizzare una piega da urlo. Regola numero uno, per avere una capigliatura bella e sana è di fondamentale importanza rispettarla assicurandole le giuste cure e un’adeguata protezione.
Una corretta hair care routine inizia dalla detersione: la combo shampoo e balsamo è vincente ma bisogna sempre tenere conto del tipo di capello da trattare e delle sue necessità: se crespo e ribelle, ad esempio, meglio prediligere soluzioni disciplinanti in grado di rendere la chioma più docile e gestibile.
Una volta ultimato il lavaggio – a cui aggiungere in caso di necessità anche una maschera – si tamponano i capelli per eliminare l’acqua in eccesso e si preparano all’asciugatura avvalendosi di spray anti-crespo, oli disciplinanti – così da facilitare la messa in piega – e termoprotettori che, una volta applicati sulle lunghezze e sulle punte, creano una sorta di scudo e proteggono dai danni provocati dal calore. Per comodità, prima di passare al brushing, è preferibile suddividere i capelli in più sezioni aiutandosi con qualche molletta.
Armate di phon si impugna la spazzola (che può essere rotonda o piatta) e, direzionando il getto d’aria calda dall’alto verso il basso, si asciugano i capelli, ciocca dopo ciocca, procedendo dalle radici alle punte. Attenzione alla temperatura: non deve mai essere troppo alta onde evitare di danneggiare la struttura del capello. Occhio anche a non avvicinare troppo il beccuccio del phon al cuoio capelluto. Meglio prendere le dovute distanze.
Per ottenere una stiratura impeccabile e dare carattere alla piega, una volta che il capello è asciutto, è possibile ricorrere alla spazzola lisciante elettrica oppure alla piastra: quella a vapore è sicuramente la meno aggressiva e, oltre a distendere la fibra capillare, idrata la chioma rendendola setosa e lucente. Anche in questo caso è bene regolare correttamente la temperatura che non dovrebbe mai superare i 185° C. Infine, per sublimare il tutto e ottenere una capigliatura morbida e super glossy, basta applicare qualche goccia di olio sulle punte oppure spruzzare un po’ di spray lucidante. L’ingrediente fondamentale? La pazienza, e anche un pizzico di manualità non guasta. Con dei piccoli accorgimenti, dunque, è possibile mettere in riga anche le chiome più ribelli e indisciplinate.