Tutti ne parlano, tutti lo vogliono provare: parliamo del cosiddetto effetto liquid hair, un trend che permette di esaltare la luminosità dei capelli e renderli belli alla vista e setosi al tatto. Chi non vorrebbe avere una capigliatura impeccabile come quella sfoggiata da JLo e da Kim Kardashian? Esistono diverse tecniche per raggiungere l’obiettivo. “Per assicurare una chioma lucente, dopo aver effettuato un massaggio del cuoio capelluto – utile per riossigenare il bulbo – e applicato uno shampoo specifico a pH 4,5/5,5 con la funzione di preparare il capello alla ricezione del trattamento, andiamo a stendere una miscela di prodotti che vanno a scollare – al di sopra della corteccia – tutti gli agenti esterni (cloro, calcare, tensioattivi etc.) che rendono il capello vetroso e poco luminoso. Si avvolge poi la chioma in una pellicola trasparente, si va ad applicare il composto su tutte le lunghezze e si lascia in posa sotto una fonte di calore per circa 20 minuti. Si passa poi al lavaggio e si sciacqua abbondantemente praticando un leggero shampoo sigillante per togliere il superfluo che è rimasto in superficie”, spiega Mayra Cassano, titolare del salone milanese Merci à Vous.
Anche in casa è possibile prendersi cura della salute e dell’aspetto dei propri capelli rendendoli super brillanti: “Un rimedio naturale potrebbe essere un impacco a base di yogurt bianco acidificato (scaduto), olio essenziale alla lavanda e aceto di mele: una volta mescolati tutti gli ingredienti, si applica il composto per poi sciacquare abbondantemente dopo circa 20 minuti”, suggerisce l’esperta.
Stando a quanto si apprende su TikTok, un’altra tecnica molto popolare per conferire luminosità alla chioma è il reverse hair washing. Di cosa si tratta? Come lascia intendere il nome, consiste nell’invertire l’ordine dei prodotti che si usano in fase di lavaggio ovvero si applica prima il balsamo – va bene anche una maschera – per poi procedere con lo shampoo, ovviamente prestando attenzione alla tipologia di prodotto da scegliere in base alle proprie esigenze. Attenzione però a non commettere scivoloni: “Il risciacquo deve essere effettuato con la massima cura, sia prima che dopo lo shampoo, perché potrebbero rimanere residui di prodotto sui capelli e risultare sì lucidi ma anche pesanti”, conclude l’hair stylist.