La primavera è arrivata e, giorno dopo giorno, cresce la voglia di trascorrere i momenti spensierati sotto a un caldo sole che, a quanto pare, si sta facendo desiderare. Oltre a prepararsi ad accogliere i suoi raggi ricordandosi di applicare sempre e comunque una buona crema solare, che dire del make-up? Il trucco si alleggerisce, soprattutto per quanto riguarda la base, prediligendo un no-make-up make-up: non serve dunque il cerone, non bisogna camuffare, costi quel che costi quei piccoli difetti della pelle, lentiggini comprese, abbondando con fondotinta e correttore. Odi et amo: se un tempo si faceva di tutto per camuffare questi indesiderati puntini marroni che segnano il viso oggi, invece, se non ci sono si creano.
Proprio così, sulla scia della skin positivity, le lentiggini sono divenute un inno alla bellezza. Quando la genetica non aiuta, perché non darsi una mano da sole? Ebbene sì, queste macchioline cutanee si possono anche disegnare, in modo del tutto casuale, sul volto realizzando dei piccoli puntini armandosi di matita per sopracciglia o magari di un eyeliner marrone – come ha dimostrato Giulio Schettini, National Brow Artist Benefit Cosmetics, via Instagram – concentrandosi soprattutto intorno al naso e sugli zigomi. Terminato il lavoro si sfumano leggermente avvalendosi dei polpastrelli in maniera tale da rendere il tutto più naturale possibile. Un’altra tecnica molto diffusa consiste nel ricorrere all’autoabbronzante oppure all’hennè da applicare sul viso muniti di un pennellino che aiuterà a ottenere l’effetto lentiggini. L’importante è non esagerare per evitare di ottenere un risultato troppo artefatto.
In alternativa, se non si ha una grande manualità, è possibile avvalersi di appositi stencil che permettono di realizzare un lavoro pulito e preciso pur sempre con naturalezza. Non solo esistono prodotti specifici che assicurano un effetto realistico ma, qualora si volesse ottenere un effetto duraturo, è possibile ricorrere al freckling, una tecnica simile al microblading che consente di tatuare sul proprio volto le lentiggini. Il risultato è duraturo ma non eterno: dopo circa 2-3 anni infatti, come per magia, svaniranno. Prima di compiere il grande passo è possibile provarle così da valutare l’effetto finale: oltre a ricorrere al trucco, è possibile anche avvalersi dei social o meglio dei filtri di Instagram e di TikTok che permettono di vivacizzare il volto con una pioggia di lentiggini. Tanti anche gli spunti contraddistinti dall’hastag #fakefreckles a cui ispirarsi.