Dal foulard alla pashmina per le stagioni tiepide alle sciarpe, mini o maxi, best friend per l’inverno, il collo è una parte del corpo che si tende sempre a coprire, a volte come vezzo- se si annoda solo un piccolo carré da tenere su anche al chiuso- a volte pura necessità, per evitare colpi di freddo.
La sciarpa è un accessorio che può fare la differenza su un look tinta unita: non bisogna trascurarlo e poggiarlo a caso sugli altri indumenti ma fare attenzione a come si abbina con l’insieme. Inoltre, la calda copertura in lana da indossare sul cappotto può dire molto sulla nostra personalità.
Tra i pattern più fortunati e unisex sulle sciarpe ci sono sicuramente i motivi geometrici: via liberi a righe e quadretti, ancor più vivaci e allegri se multicolor.
Per sorprendenti effetti optical e pluridimensionali si possono selezionare anche modelli double face o con fantasie cangianti a seconda del verso, per sciarpe mai noiose. Le più romantiche, affezionate ad uno stile elegante e raffinato, dovranno piuttosto andare alla ricerca di stole in lana tinta unita o animate da dettagli tricot, come nappe o ricami.
Quando si tratta di escursioni sulla neve o attività sportive a basse temperature, meglio optare (senza rinunciare allo stile) per modelli tecnici, ideati per lunghe permanenze al gelo.
Infine, una selezione di proposte griffate, che piacciono sempre, soprattutto agli appassionati di logomania ma anche di motivi decorativi iconici o di grande tendenza, dai fiori all’animalier.