La formula della perfezione delle gonne longuette, sotto al ginocchio, o midi, che possono scendere fino a metà polpaccio, sta nel mostrarsi un capo versatile per tante occasioni e contesti. Per il lavoro, non c’è una gonna (o un abito) più adatto di quello di lunghezza media: la mini può rivelarsi insidiosa mentre le gonne lunghe passano facilmente da un’eleganza eccessiva ad uno stile etnico più appropriato per il tempo libero. Se la longuette, in inverno, vestiva le gambe con tessuti caldi come la lana, per la primavera diventa in cotone più o meno stretch e si diverte con le forme, aderendo al corpo o dandogli volume.
Una camicia o una t-shirt infilate in una gonna midi, o anche un maglioncino dal taglio cropped, costruiranno il look perfetto. A livello di scarpe, più si va verso l’estate e più, ai piedi, si vedranno i sandali, possibilmente mule, quindi aperti dietro, oppure le slingback, ovvero le décolleté sempre amate che si fissano con il cinturino dietro al tallone.
Tra tinta unita (del vostro colore preferito!) e fortunate fantasie come l’animalier o la stampa a righe marinière c’è solo l’imbarazzo della scelta. Naturalmente, non mancano le proposte in uno dei tessuti più indossati della stagione, il denim.
Avete mai pensato all’abbinamento tanto casual quanto vincente di una gonna midi con le sneakers?
L’abito midi può trasformarsi facilmente in gonna coprendo la parte superiore e costruendo ogni volta outfit diversi.
A matita o a corolla, liscia o plissé, è importante scegliere la forma della gonna in base a quella con cui più vi sentite a vostro agio.