Molto più di accessori invisibili: i profumi infatti, con le loro inebrianti note, assicurano un’esperienza sensoriale straordinaria. L’universo della profumeria sa sempre come sorprendere e, stagione dopo stagione, giocando con le differenti famiglie olfattive, propone nuovi e sapienti connubi dimostrando una crescente sensibilità nei riguardi dell’ambiente. Lo dimostra Ruby Red, la nuova creazione di Trussardi Parfums, una profumazione rispettosa della natura che rende protagonista ingredienti quali l’olio essenziale di ylang ylang – ottenuto da coltivazioni biologiche ed estratto con criteri di ecocompatibilità avanzati – abbinato alla cannella e alla vanilla orchid che, insieme, fanno battere il suo cuore. Tra le note di testa spicca invece il bergamotto, proveniente da fonti italiane, abbinato a un accordo di frutti rossi e zenzero mentre nel fondo si sprigiona la sensualità del legno di sandalo, del patchouli e dell’Orcanox™, una molecola olfattiva un tempo riservata all’universo maschile.
Decisamente succoso: Gucci Flora, dopo averci deliziato con Jasmine e Gardenia, pone ora l’accento sulla freschezza e la sensualità della Magnolia, valorizzata da una piramide olfattiva che si apre con un accordo di more, cocco ed essenza di arancia dolce e si scalda nel cuore con l’Assoluta di Gelsomino Sambac per chiudersi nel fondo con la dolcezza del muschio e dei legni biondi. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una fragranza proposta, lato packaging, in chiave sostenibile: il flacone difatti è composto per il 10% di vetro riciclato con una finitura laccata rosa a base d’acqua.
Se si preferisce uscire dagli schemi tradizionali per addentrarsi nel fantastico mondo della profumeria artistica, i profumi di Tiziana Terzani trasudano storia, sono dei veri e propri racconti senza tempo come dimostra Caput Mundi, un profumo che rimanda al fascino della città eterna. A spiccare è l’assoluta di rosa bulgara abbinata alla rosa tea, al mughetto e all’iris, sostenuti da un caldo legno di Cabreuva e da un cuore prezioso a base di Oudh nero dell’India e del sandalo, miscelati al patchouli rosso e allo zafferano. A rendere il fondo avvolgente spetta all’ambra grigia, al legno di cedro e di cachemire e, dulcis in fundo, all’agarwood del Vietnam e all’Oudh della Cambogia.
Ci spostiamo nel Castello di Gradara con una delle ultime novità del brand, la collezione “Le Anime del Castello” che rende omaggio alla Principessa Isotta a cui ha dedicato l’omonima fragranza. Parliamo di un’essenza persistente caratterizzata da una piramide olfattiva resa particolarmente intrigante e irresistibile dalla fusione tra il cuoio Toscano, il Cedro del Libano e le Bacche di Vaniglia del Madagascar, enfatizzate dalla sensualità del Musk e della Fava Tonka.
Anche la collezione Giardino Benessere propone lussuose fragranze dall’animo nobile in grado di catturare e racchiudere in una boccetta l’essenza della natura. Ogni creazione infatti, realizzata in ottica sostenibile, custodisce essenze pregiate, preziose fonti di benessere come l’ambra protagonista di Amber, profumazione intensa, calda e sensuale come un abbraccio in grado di diffondere un piacevole senso di armonia.