È da poco uscito il nuovo report redatto da Pinterest Predict – che, con uno sguardo rivolto al futuro, anticipa i trend di successo – e già abbiamo una conferma: la tendenza bow è letteralmente esplosa. Il fiocco sarà ovunque, un dettaglio di stile imprescindibile presente su abiti, scarpe, cappelli e, ovviamente, anche tra i capelli. No, non è una prerogativa delle più giovani. Ce lo dimostra l’attrice 58enne Sarah Jessica Parker che, dagli anni in cui vestiva i panni di Carrie Bradshaw in Sex and the City, è ritenuta un’icona del fashion. Il suo amore per scarpe e accessori ha contagiato intere generazioni di shopaholic: è proprio grazie a lei che, in molte, hanno imparato a conoscere le mitiche Hangisi di Manolo Blahnik, décolleté in raso di seta bluette arricchite da una preziosa fibbia gioiello.
I suoi look infatti, tanto nella vita reale quanto nella serie tv, sono semplicemente impeccabili, curati in ogni minimo dettaglio, da testa a piedi. In occasione del gala autunnale del New York City Ballet abbiamo visto Sarah Jessica Parker calcare il red carpet sfoggiando un outfit total black, una mise elegante e raffinata firmata Carolina Herrera e, tra i capelli, a cingere la coda realizzata con meticolosa cura dal suo hair stylist Serge Normant, un maxi fiocco che scendeva lungo la schiena. Un accessorio che non è affatto passato inosservato tanto da ricevere tantissimi apprezzamenti. L’attrice ha così deciso, come ha precisato su Instagram, di essersi messa alla ricerca dei migliori nastri in gros grain, taffetà e raso per poter concedere alle fans la possibilità di replicare il suo look.
Nascono così i Gala Bow, prestigiosi fermacapelli che vanno ad arricchire la SJP Collection: tutti i fiocchi, come precisa l’attrice, sono stati scelti e cuciti con amore e, trattandosi di pezzi rari, ogni articolo è unico nel suo genere, imperfezioni comprese. Corti o lunghi, semplici o preziosi: come indossarli? Dipende dall’occasione d’uso.
Per un daily look molto bon ton, si possono raccogliere i capelli in una mezza coda e aggiungere un fiocco in versione mini così da ottenere un’acconciatura facile ma d’effetto in grado di svoltare l’outfit da ufficio. Per la sera e le occasioni speciali, invece, via libera alle texture sparkling che, anche in formato over, sono semplicemente perfette per dare un twist ricercato a un classico chignon. Il fiocco, non c’è che dire, sarà decisamente uno degli accessori must have che, stagione dopo stagione, ci terrà compagnia nei prossimi mesi.