Le regole basilari per una corretta igiene orale? Una pulizia dei denti costante, efficace e personalizzata. Ogni giorno, infatti, per sfoggiare una bocca a prova di sorriso, è fondamentare prestare attenzione alla cura del cavo orale: “Non si tratta di dedicare più tempo all’igiene orale ma di usare al meglio il tempo che si dedica ai nostri denti scegliendo la tecnica, i prodotti giusti e imparando a usarli bene”, spiega la dott.ssa Morena Balbi, Igienista Orale e Counselor.
Come sottolinea l’esperta, soprattutto i pazienti più giovani, spesso a causa di una scarsa igiene – per pigrizia e non curanza – si ritrovano a fare i conti con patologie come ipertrofia gengivali, incremento di essudato e l’aumento di sanguinamento per non parlare poi di carie, gengiviti e parodontopatie: onde evitare importanti affezioni di denti e gengive è importante tenere sotto controllo la formazione e il deposito della placca batterica. Come? Scegliendo con cura lo spazzolino. “Ricorrere allo spazzolino manuale permette di modulare pressione e velocità dello spazzolamento nel pieno rispetto delle esigenze individuali e, inoltre, consente il pieno controllo del movimento alternando in modo ottimale la rimozione dei residui e il massaggio gengivale”, spiega l’esperta. Il tutto, ovviamente, a patto che lo spazzolino venga scelto e posizionato correttamente e ancora utilizzato calibrando la pressione e la velocità dei passaggi onde evitare traumi per i tessuti gengivali.
Anche gli spazzolini manuali – al pari di quelli elettrici – possono dunque rivelarsi estremamente innovativi e performanti. Tau-Marin, ad esempio, propone spazzolini (disponibili con setole da dure a ultra morbide) con protezione antibatterica dotati di tecnologia a base di ioni d’argento in grado di inibire la crescita di diversi batteri. L’efficacia protettiva, attiva fin da subito, è garantita per tutta la durata di utilizzo dello spazzolino. “L’ultima innovazione dello spazzolino la cui superficie totale risulta antibatterica, completa il quadro di un accessorio estremamente funzionale per il quale la garanzia di igiene denota grande attenzione alla sicurezza non solo della bocca, ma anche della persona”, ha appurato la dott.ssa Balbi che ha collaborato con Tau-Marin evidenziando i vantaggi dello spazzolino manuale.
Focus sulle gengive per Meridol® che con lo spazzolino Expert, combinando l’innovativa tecnologia a tre punte con le setole dalle estremità microfini, va a rimuovere la placca, delicatamente e accuratamente, scongiurando infiammazioni gengivali. Anche Parodontax offre soluzioni ad hoc per chi soffre di problemi gengivali: con lo spazzolino Gums & Teeth – caratterizzato da setole di due lunghezze differenti (morbide ed extra morbide) – protegge sia i denti che le gengive garantendo una pulizia delicata ed efficace. Bastano quindi una manciata di minuti e gli strumenti giusti per avere una bocca curata, fresca e pulita.