La 75° edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da un po’, ma è sicuramente uno di quegli eventi che lascia il segno nel tempo. E non solo dal punto di vista musicale, con le canzoni presentate all’Ariston, ma anche per le emozioni suscitate. Un palcoscenico importante, uno dei più famosi d’Italia, ma anche una vera e propria passerella: le mise dei cantanti, così come quelle dei conduttori, sono parte integrante dell’evento, creando uno spettacolo che va oltre la musica. Una delle regine indiscusse di quest’anno, in termini di raffinatezza ed eleganza, è stata Clara che, durante la serata delle cover in cui si è esibita con Il Volo, ha conquistato tutti con un abito divino, impreziosito da perline e cristalli, firmato Giuseppe di Morabito. Un capolavoro di stile.
Il nero, al pari del bianco, è un colore che non delude mai confermandosi una scelta dal lusso discreto. Lo ha dimostrato Alessia Marcuzzi vestendo i panni di conduttrice rivelandosi un’icona di eleganza e, perché no, di sensualità con le sue mise firmate Dolce&Gabbana. A lasciare il segno, in particolare, è stato l’abito lungo in tulle caratterizzato da uno spacco audace che ha messo in risalto le sue lunghissime gambe.
In aggiunta, il punto vita è stato enfatizzato dalla cintura in raso. In realtà l’attenzione non si è focalizzata solo ed esclusivamente sui vestiti: anche i beauty look, studiati appositamente per gli artisti in gara da hair stylist e make-up artist, sono stati protagonisti assoluti. Rose Villain, fedele alla sua iconica chioma blu, ha sorpreso con acconciature sbarazzine, in linea con la sua personalità. Tra le più apprezzate, il semi raccolto impreziosito da diversi fiocchetti e abbinato a una coda alta.
I capelli non devono essere necessariamente raccolti in pettinature elaborate: possono essere anche lasciati sciolti, purché curati con stile. Lo hanno dimostrato Sarah Toscano, con le sue beach waves, e Francesca Michielin che, invece, ha optato per onde morbide e delicate.
E che dire del trucco glaciale, quasi spaziale, di Elodie? Daniel MakeUp di L’Oréal Paris si è concentrato soprattutto sullo sguardo. Per la prima serata, ha scelto infatti di enfatizzare gli occhi illuminati da tonalità brillanti, realizzando un trucco che si abbinava all’abito silver della cantante.
Anche le unghie giocano un ruolo chiave nel completare il look e quelle di Gaia, color oro, abbinate ai gioielli, hanno aggiunto un tocco audace all’outfit. Romanticismo puro quello di California dei Coma_Cose: per lei la nail artist, Michela May ha scelto un french a forma di cuore rosso, perfettamente in sintonia con la canzone Cuoricini presentata durante la competizione.