I jeans sono un capo democratico che si indossa tutto l’anno. Forse solo la maglietta bianc,a al pari dei pantaloni in denim, è capace di vestire indistintamente grandi e piccini.
I jeans sono piuttosto indifferenti alle stagioni, eppure è possibile distinguere tra invernali e primaverili; per l’estate sono da privilegiare le versioni short o le gonne, midi o mini.
Nei mesi freddi, tendiamo a portare pantaloni in denim scuro e pesante. È solo una tendenza: le più addicted ai modelli boy-friend, ovvero dal taglio largo e spesso con strappi qua e là, ad esempio, non si priveranno dei pantaloni stracciati anche a temperature rigide. Anche perché possono sempre essere indossanti con dei collant sotto, magari spiritosi o a contrasto.
Dicevamo che i jeans stanno bene a tutti e rimane un’incontestabile verità. È vero però anche che imparando a conoscere la propria morfologia si saprà individuare meglio il taglio di pantaloni in denim che più si addice al nostro corpo, oltre a sceglierli in base allo stile più accattivante. Prendiamo ad esempio i jeans skinny, comparabili a dei leggings tanto risultano aderenti. Sono i compagni perfetti di maglioni o giacche lunghe, dalle forme over, riequilibrando i volumi sulle gambe con qualcosa di più slim. Sono certamente alla portata di qualsiasi fisicità ma sapranno esaltare meglio le gambe alte e fine e le silhouette più longilinee.
Per corpi dalle linee curvy, i modelli che si rivelano più valorizzanti sono spesso quelli a vita alta e più comodi degli skinny a livello di aderenza. Tra questi rimangono popolarissimi i cosiddetti mom fit, che nascono come un adattamento dei jeans pronti ad accogliere il baby bump, il pancino da gravidanza. Morbidi ed alti sull’addome, non stringono e finiscono variamente sulla caviglia o sul polpaccio, spesso con gamba larga e scampanata (wide leg è la denominazione inglese) o anche a sigaretta, ma mai stretti sulle cosce.
Tornando a parlare di colori, per la primavera si passa dal blu notte e il nero al turchese a volte così chiaro da virare sul bianco. Sono sempre trendy i jeans dal lavaggio sfumato, quell’effetto stinto tanto di moda che non di rado dà vita a veri pantaloni bicolor.
Con le belle giornate, viene voglia di picnic e scampagnate e pensare di indossare un paio di jeans chiari con una camicia a quadretti o una t-shirt vivace insieme ad un paio di sneakers è quanto venga più naturale. Un look spontaneo e sempre vincente. Tra i pantaloni ampi, ricordiamo che quelli più in voga, oltre ai cargo con maxi tasche, sono sì a campana ma corti, senza toccare terra come nelle mode anni Novanta. Arrivano in effetti a stento a toccare le scarpe, che emergono in bella vista.
Sobri da portare sotto a un blazer dalle tinte pastello, in ufficio, o chiari e sportivi, per il perfetto outfit in stile country, non c’è dubbio che siano i blu jeans gli alleati perfetti per il guardaroba di primavera.