Tutti possono giocare con la propria immagine. Con Halloween alle porte sale la voglia di prendere parte a feste o cene sfoggiando un look ‘mostruoso’. O magari un ‘trucco da urlo’ trasformandosi, almeno per la notte più paurosa dell’anno, in una strega modaiola. Come realizzare dunque un trucco dark? Ce lo spiega il make-up artist Antonio Ciaramella secondo il quale, in primis, dobbiamo andare a individuare l’intensità del colore che più ci dona. “Se l’intento è quello di creare un trucco gotico, dobbiamo creare dei contrasti alti ovvero dobbiamo andare a scegliere il colore che crea maggiore contrasto con il proprio incarnato. Qualche esempio? Oltre al classico nero, via libera al marrone, al vinaccia, al blu notte e ancora al bordeaux che conferisce subito un aspetto vampiresco. Sconsiglio invece le varie tonalità dei verdi”, precisa l’esperto.
Abbiamo diverse opzioni. Possiamo ad esempio decidere di realizzare un trucco soft, senza definizione: “Se si hanno un bell’occhio e delle belle ciglia, non serve nemmeno creare una bordatura con l’eye-liner o con la matita: basta semplicemente l’ombretto e lo sguardo assume subito un effetto gotico risultando vagamente malvagio”, rivela il make-up artist. Per una versione più caratterizzante, invece, il truccatore suggerisce di puntare sul bordeaux, sul blu notte e sul nero, tre varianti occhi che possono essere impreziosite da glitter per valorizzare il trucco monocromatico e conferire al beauty look un’aurea glamour. “Aggiungerei inoltre una parte illuminante sulla rima inferiore, nella zona dove c’è la colatura: così facendo possiamo ottenere quel bagliore che lo rende ancora più particolare”, consiglia Ciaramella.
Oltre a ciò, se si ha una buona manualità, si può stendere l’ombretto a palpebra piena e portare poi il colore verso l’esterno in modo grafico, senza sfumature. Sicuramente tra i must have anche l’eyeliner, preferendolo nella versione bolt o winged. Concludiamo il tutto con tanto mascara e ciglia finte a go go.
Passiamo ora alla bocca. “Per le amanti del trucco labbra, sicuramente un look anni ’90 è perfetto: rouge noir, vinaccia e rosso bordeaux sono le colorazioni più adatte per creare un focus sulla bocca. Anche in questo caso esiste una sola regola da rispettare: l’intensità deve essere molto alta rispetto all’incarnato. Prediligiamo rossetti matt ma, se le labbra risultano troppo piccole o secche, puntiamo sul nude e valorizziamo piuttosto gli occhi”, spiega il truccatore.
Che dire della base? “Il trend pelle luminosa che ci portiamo dietro dall’estate ce lo teniamo, almeno in autunno: andiamo dunque a giocare con l’illuminante, da applicare anche sullo zigomo. Da evitare invece il blush. Sì al contouring per scavare di più la zona delle guance. Se l’intento è quello di realizzare un trucco teatrale, si può schiarire la pelle ricordando che, se si ha ancora un po’ di abbronzatura, la tendenza è quella di diventare grigie. Se questo è l’obiettivo per entrare nel mood di Halloween, applichiamo allora il fondotinta invernale. Last but not least le unghie, che devono essere rigorosamente a stiletto e abbinate al rossetto”, conclude Ciaramella. Et voilà il make-up è servito, non resta che ultimare la ‘mostruosa’ trasformazione e godersi la serata.