La primavera è la stagione della rinascita in cui ci si libera dal grigiore invernale, pronte a farsi baciare dai raggi di un caldo sole. Gli abiti si alleggeriscono, i colori si intensificano e anche lato capelli si avverte il desiderio di novità e, soprattutto, di spensieratezza. Ciò non significa necessariamente rivoluzionare il proprio hair look: non per forza quindi bisogna darci un taglio oppure optare per un colore diverso rispetto al solito.
Si posso infatti sperimentare acconciature sempre diverse, realizzabili in pochi e semplici passaggi, tenendo conto ovviamente delle lunghezze, dell’occasione e perché no, anche del mood: personalizzare è la parola chiave. A mettere d’accordo tagli lunghi, medi e corti – sia lischi che mossi o ricci – è sicuramente il cosiddetto wet look, uno styling che riproduce l’effetto bagnato grazie all’ausilio del gel, utile anche per tenere a bada i baby hair. Si può applicare solo sulle lunghezze oppure su tutta la testa in base al look che si vuole realizzare.
Per le amanti dello stile retrò, a conferire un’allure vintage alla chioma sono le finger waves ovvero romantiche onde che rimandano alla moda degli anni ’20 da valorizzare con l’aggiunta di barrette e clips con strass o perline, accessori perfetti anche se abbinati a uno chignon per creare dei preziosi riflessi tra i capelli.
Un mito intramontabile poi rimane lei, la coda. Così come la mezza coda. Che sia bassa o alta, semplice o impreziosita da una treccia o da delle piccole sfere, ha una versatilità che non teme rivali. Meglio ancora se a tenerla in posa è uno scrunchie dai colori sgargianti, elastico arricciato tornato in voga dagli anni ’90.
Per un daily look ad effetto, sì a una bella treccia, posteriore o laterale, semplice o doppia, valorizzata magari da un nastro colorato in raso da intrecciare tra i capelli. Se giocare con le lunghezze non è possibile, ci si può sbizzarrire con gli accessori avvalendosi di forcine – ora colorate ora preziose – o ancora di un bel foulard da annodare dietro la nuca o, in alternativa, sopra la fronte. Volendo, per sublimare la chioma, si può ricorrere a prodotti lucidanti che, una volta nebulizzati, assicurano un effetto gloss sensazionale.