Non sempre è possibile andare dal parrucchiere o dal barbiere: una volta sistemati taglio e colore, è d’obbligo ricorrere al fai da te per preservare l’aspetto e la salute della chioma. Quali i prodotti più gettonati per un’hair care routine con i fiocchi? Stando a quanto svelato da un’indagine condotta da Everli – il marketplace della spesa online – analizzando gli ordini effettuati sul sito e via app degli ultimi 12 mesi, tra i mai senza degli italiani figurano indubbiamente i prodotti per la detersione. Lo shampoo è in cima alla lista (oltre il 50% delle vendite dei prodotti per capelli al supermercato) seguito dal balsamo e dalle maschere che, insieme, costituiscono un ulteriore 27% della spesa. Inferiore l’interesse per quel che concerne il gel, le schiume, le lacche (7%) e ancora le tinte fai-da-te (5%). Molto in voga anche i prodotti multifunzionali come shampoo & balsamo 2 in 1 in grado di combinare detersione e idratazione.
Ingredienti sicuri e sani: è boom di superfood
Ovviamente, in base alla problematica da trattare, è bene utilizzare un prodotto specifico: si spazia dallo shampoo antiforfora a quello anticaduta passando per soluzioni ad hoc per contrastare l’effetto crespo etc. Un occhio di riguardo va anche alle formulazioni: dati alla mano, si evince una particolare predilezione per gli ingredienti naturali privi di parabeni. Molto gettonati anche i superfood come la papaya, il cocco, la banana e la noce di macadamia.
Donne vs uomini: le abitudini di acquisto
Le esigenze cambiano non solo in base al tipo di capello ma anche al sesso: le preferenze di acquisto tra uomini e donne sono ben diverse: se i primi prediligono prodotti studiati appositamente per intervenire su problematiche specifiche (forfora, caduta dei capelli etc.) le donne, invece, intendono la cura dei capelli come un vero e proprio rituale di bellezza tanto che, tra i mai senza, ci sono prodotti che permettono di assicurare alla chioma morbidezza e lucentezza.
INCI: mai sottovalutare l’importanza delle etichette
Come comportarsi dunque quando si è in fase di acquisto? Stando a quanto suggerisce il Dottor Francesco Pluchino, dermatologo di MioDottore, per una capigliatura in salute è importante valutare con attenzione la scelta dei prodotti e farne un adeguato utilizzo. In primis è bene leggere sempre l’INCI, ovvero controllare la lista degli ingredienti presenti nell’etichetta cercando di evitare sostante come siliconi, petrolati e parabeni. A ogni testa il suo prodotto: in caso di capelli grassi, è doveroso utilizzare uno shampoo specifico con proprietà batteriostatiche e antifungine a uso quotidiano, mentre è meglio evitare prodotti con tensioattivi aggressivi, quali SLS e SLES. Per capelli secchi o sfibrati, invece, è consigliabile usare una o due volte a settimana uno shampoo nutriente e delicato a base di acido pantotenico (vitamina B5).
Chi combatte contro la forfora, dovrebbe prediligere detergenti con azione antimicotica e decapante e, infine, se è la caduta dei capelli a destare preoccupazione, meglio puntare su estratti vegetali come beta-sitosterina, capsico, china e ginseng.
Asciugatura al naturale per una chioma più sana
Oltre a prestare attenzione alla fase di detersione, anche l’asciugatura richiede le dovute accortezze: in caso di cute grassa, è bene ricordare che il calore del phon favorisce la diffusione del sebo lungo il fusto. Occhio anche a quando si utilizzano pettine e spazzola in quanto un uso eccessivo e troppo vigoroso rischia di danneggiare i capelli rendendoli più inclini a spezzarsi.
Infine l’esperto sfata un falso mito: tagliare i capelli non li fa crescere più rapidamente ma, sicuramente, è un ottimo rimedio per rimuovere le doppie punte.