Le roventi temperature estive mettono a dura prova il proprio aspetto. Tenere testa all’afa non sempre è semplice: il discorso riguarda tanto le donne quanto gli uomini alle prese con la gestione di barba e capelli. Mai trascurarsi: c’è chi prima di partire per le vacanza fa un pit stop dal barbiere per darci un taglio e chi, invece, ha a cuore i risultati ottenuti con pazienza e meticolosa cura nel corso dell’anno. Attenzione però, è bene tenere conto del fatto che, se il lavoro viene effettuato post-abbronzatura, le differenze di colore sulla pelle coperta potrebbero essere evidenti: parola degli esperti di Bullfrog, punto di riferimento per i cultori del grooming.
Beauty routine fai da te: le regole d’oro
Che sia lunga o corta, la manutenzione è di fondamentale importanza: è dunque doveroso adottare una serie di piccoli accorgimenti fondamentali per preservarne aspetto e salute. In primis è bene ricordare che salsedine e cloro possono indebolire e sfibrare tanto la barba quanto i capelli motivo per cui, dopo ogni bagno in mare o in piscina, come suggeriscono gli esperti, bisogna sempre risciaquarli con dell’acqua dolce.
Idratazione barba: addio effetto crespo
Mai dimenticare la cura della pelle che, mattino e sera, deve essere accuratamente detersa al fine di eliminare residui di sporco, impurità, cellule morte e sudore restituendo alla pelle freschezza e luminosità. Idratare sempre e comunque: questa una delle parole chiave da tenere a mente anche per scongiurare il tanto temuto effetto crespo. Per mantenere la barba bella e morbida è necessario avvalersi di prodotti specifici come lo shampoo che non deve essere però lo stesso che si utilizza per i capelli.
Tra gli strumenti must have, sicuramente la spazzola (meglio preferire quelle con setole di cinghiale) gioca un ruolo chiave: aiuta a distribuire in maniera uniforme i prodotti su tutta la barba senza strappare i peli.
Balsamo e olio: la combo perfetta per mantenere la barba bella e sana
Al pari della skincare routine, anche la barba ha la necessità di essere trattata e coccolata tanto di giorno quanto di sera: se al mattino si può optare per un balsamo delicato per mantenerla fresca e idratata, la notte vale la pena applicare un olio o, in alternativa, un maschera dalla texture leggera in grado di nutrirla e rivitalizzarla.