Tutelare l’ambiente senza rinunciare alla cura del proprio aspetto è possibile. Il mondo della bellezza è in continua evoluzione: anno dopo anno i prodotti si rinnovano al fine di adeguarsi alle esigenze dei consumatori che, sempre più consapevoli, prestano maggiore attenzione alle proprie scelte d’acquisto. Ebbene sì, soprattutto negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse per quel che concerne i marchi sostenibili.
La conferma arriva anche dall’ultima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna dove è stato presentato il CosmoTrends Report, guida elaborata in collaborazione con l’agenzia Beautystream che evidenzia le tendenze più attuali e i prodotti più innovativi dell’industria cosmetica. Uno dei trend di spicco è l’upcycling: il riciclo interessa dunque tanto il fashion system quanto la sfera beauty. Quelli che banalmente vengono etichettati come rifiuti in realtà possono avere una seconda vita. I prodotti di scarto delle industrie alimentari, ad esempio, rappresentano una preziosa risorsa per il mondo della cosmesi. Oltre al contenuto anche il contenitore può essere rispettoso dell’ambiente motivo per cui molti brand realizzano imballaggi contenenti materiali riciclati e/o riutilizzabili. No al superfluo, sì all’essenziale.
Biofficina Toscana, brand che produce cosmetici ecobiologici utilizzando pregiate materie prime bio toscane, ad esempio realizza flaconi – riciclabili al 100% – in materiale bio-based, polimero ecologico derivato dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero.
Anche il brand Ben & Anna è a favore di una bellezza senza sprechi e, al fine di ridurre l’impatto ambientale, si avvale di ingredienti naturali e di confezioni in carta certificata FSC al 100% riciclabile.
A puntare su confezioni eco-sostenibili e su ingredienti provenienti da fonti gestite in modo responsabile è inoltre il brand Ren Clean Skincare che si impegna a proteggere le risorse del pianeta nonché a ridurre i rifiuti prodotti in ogni fase di produzione, distribuzione e promozione avendo a cuore la cura e la salute della pelle.
REN CLEAN SKINCARE
Evercalm – Balsamo Riparatore Notturno
REN CLEAN SKINCARE
Evercalm – Crema Giorno
REN CLEAN SKINCARE
Radiance Ready Steady Aha – Tonico Viso
Animo sostenibile anche quello di Caudalie che con la linea Vinoclean propone una serie di detergenti caratterizzati da formule contenenti tra il 97% e il 100% di ingredienti di origine naturale e da packaging eco-friendly in plastica 100% riciclata.