A chi si addice? “Questo tipo di acconciatura è perfetta per chi vuole prendersi una pausa dai tools di calore come la piastra, il phon, il ferro etc. e permettere al capello di risanarsi, di crescere e di stressarsi meno”, rivela la maga dell’intreccio.
Il plus? Si tratta di una pettinatura altamente personalizzabile: “L’effetto finale è molto bello. Ci si può sbizzarrire creando delle fantastiche acconciature o aggiungendo dei gioiellini per impreziosirle. Per realizzare i twist ci vogliono dalle 4 alle 6 ore e la loro durata è molto soggettiva – di media oscilla tra le 4 e le 6 settimane – e varia in base al tipo di capello. Consiglio però di non superare le 6 settimane in quanto potrebbero crearsi dei nodi e i capelli risentirne”, suggerisce Martina De Maina.
Optando per questa pettinatura, è bene seguire una precisa routine: “Per il lavaggio si può usare uno shampoo diluito, meglio se naturale, una volta a settimana. Dopo la detersione si vanno poi ad avvolgere i capelli con un asciugamano tenendolo in posa per almeno mezz’ora in maniera tale che l’acqua in eccesso venga assorbita. Per quanto riguarda l’asciugatura, in estate si possono lasciare in libertà al sole mentre, in inverno, è preferibile ricorrere al phon munito di diffusore, impostandolo a una temperatura e velocità media”, precisa l’esperta.
Anche il sole potrebbe rappresentare una minaccia motivo per cui è doveroso proteggersi dai suoi raggi: “Che sia al mare, in piscina, al lago etc. consiglio di mettere una protezione solare spray trasparente oppure di indossare una bandana o un capello”, precisa la braid makers.
Esistono inoltre degli escamotage che permettono di prendersi cura della bellezza e della salute della cute nonché delle lunghezze: “Suggerisco di diluire in uno spruzzino travel size 5 gocce di tea tree oil – un olio essenziale antimicrobico e antibatterico – e nebulizzarlo sulla cute ogni volta che se ne sente il bisogno. Molto utile anche l’olio di jojoba che si applica direttamente sulla cute per esplicare la sua azione purificante. In ultimo, prima di andare a letto, sarebbe opportuno indossare una cuffia protettiva: “Ricorrere a una cuffia, meglio se in seta, evita lo sfregamento con il cuscino e così i twist si rovineranno di meno”, conclude la professionista.