Lo abbiamo imparato durante la pandemia: la palestra non è l’unico posto in cui allenarsi. Soprattutto se la zona che si intende rassodare è il viso. Proprio così, oltre a svolgere esercizi per tonificare gambe, addome, braccia e glutei, è possibile dilettarsi anche con la ginnastica facciale, una pratica da aggiungere alla propria routine di bellezza che consente, se svolta regolarmente e associata ovviamente a trattamenti anti-age nonché a uno stile di vita sano, di mantenere la pelle giovane ed elastica.
Nulla di così impegnativo: bastano 10 minuti al giorno ed esercizi mirati e, attraverso questa routine praticabile ovunque (meglio però se, almeno i primi tempi, ci si allena davanti allo specchio per controllare i movimenti) e in qualsiasi momento della giornata, si va a contrastare la comparsa dei segni del tempo. Anche se all’inizio si ha la sensazione di fare tante smorfie bisogna darsi tempo per vedere che quelle buffe espressioni in realtà apporteranno grandi benefici.
Tra le zone critiche che più risentono dell’invecchiamento figurano sicuramente il contorno occhi così come la fronte: per trattarla si sollevano i muscoli, lentamente, per poi rilassarli. L’esercizio può essere ripetuto 5/10 volte. Si può lavorare anche sulla compattezza delle guance: basta gonfiarle mantenendo l’aria all’interno per 20 secondi per poi rilasciarla e ripetere il tutto sempre dalle 5 alle 10 volte.
Volendo, per ottimizzare i risultati, è possibile abbinare agli esercizi anche dei massaggi da effettuare avvalendosi di strumenti di ultima generazione dotati di tecnologia a microcorrente che stimolano la circolazione e contribuiscono a rendere la pelle più tonica e giovane. In alternativa, anche i rulli facciali sono dei validi alleati: aiutano a distendere i muscoli e a migliorare il drenaggio linfatico.