L’amore per tutto ciò che è in tweed, nella moda donna, viene da Coco Chanel. L’inimitabile Gabrielle iniziò a studiare e lavorare quasi un secolo fa il tessuto corposo, caldo e consistente fino ad allora riservato agli abiti per uomo. Il suo mitico tailleur con giacca dritta, tasche e gonna longuette prende invece vita nel secondo dopoguerra e diventa un must copiato, e di grande tendenza ancora oggi, negli anni Sessanta.
Se il completo giacca gonna a firma Coco Chanel era di identico colore sopra e sotto, oggi il tailleur si mixa con tonalità differenti ed abbina blazer irregolari alle mini. Il tweed, inoltre, piace su una grande varietà di capi ed accessori, dal cappotto alla borsetta, dalla camicia extra-size da portare aperta su una t-shirt o chiusa fino al collo, agli stivaletti imbottiti.
In alternativa al total look, la sola giacca in tweed, abbinata ad esempio a un pantalone in denim, è ideale per l’inverno e crea il giusto compromesso tra uno stile casual e sofisticato. La scelta adatta tanto per gli impegni lavorativi, quanto per il tempo libero.