È un colore luminoso, sempre elegante, facile da abbinare e adatto ad ogni tipo di carnagione: il bianco è una delle tonalità preferite dal mondo della moda, che questo inverno lo caldeggia soprattutto in versione total white. Vestire di bianco dalla testa ai piedi può sembrare una scelta azzardata, più facile da contemplare nei mesi estivi che in quelli invernali, ma l’effetto è invece molto chic e sofisticato e vale davvero la pena sperimentarlo. In fondo, il bianco è anche il colore della neve, del ghiaccio, dei paesaggi invernali, quindi si tratta di una scelta stilistica decisamente in tema con la stagione. Ma come indossare il total white in inverno?
Innanzitutto, è importante creare una sorta di tridimensionalità, delle ombreggiature, per evitare l’effetto uniforme che potrebbe apparire ‘piatto’, e poco di classe. Per farlo, si può giocare con le sovrapposizioni di texture, per esempio – lana con velluto, panno con cashmere, jeans con pellicciotto – oppure abbinando pezzi di diverse tonalità di bianco (più o meno brillante, ‘sporco’, tendente all’avorio, al latte o al beige). Inoltre, se si vuole dare a un outfit completamente bianco una nota vivace si può giocare con intelligenza con gli accessori.
Questo significa, ad esempio, aggiungere dei piccoli ma importanti elementi a contrasto che diano una pennellata di colore: scarpe, borsa, cintura, oppure sciarpa e berretto verde bosco, per un tocco elegante e molto di moda, o magari rossi, per una nota audace, o ancora azzurri per un effetto visibile ma soft. In alternativa, il sempreverde nero o il classico cammello sono una certezza se non si desidera osare troppo ma si vuole spezzare l’uniformità del colore.
Non è difficile scegliere tra i pullover o i cardigan bianchi. Veri protagonisti dell’inverno, caldi e confortevoli, si abbinano sia al pantalone (ampio o skinny) che alla gonna lunga, e sono perfetti per le occasioni informali e il tempo libero. Meno facile potrebbe essere la scelta del pantalone, che in versione bianca richiede una certa self-confidence: quando aderente il pantalone bianco mette in risalto le forme, e tuttavia se lo scegliete nel contemporaneo taglio flared l’effetto stilistico sarà notevole.
Più ‘facile’ il modello a palazzo, elegantissimo e meno impegnativo da indossare: per un look molto contemporaneo e rilassato portatelo con un crop-top o un maglioncino corto, mentre se volete un effetto più ‘generazione Z’, ovvero ampio e leggermente baggy, via libera all’accostamento con un cardigan o pullover ampio e lungo. Tuttavia il pantalone bianco richiede sempre una certa attenzione nell’utilizzarlo: le macchie sono sempre in agguato, e nulla rovina di più un etereo total white di un alone che ne intacca il candore.
Il capospalla bianco non sarà un problema: le opzioni tra cappotti, piumini, pellicciotti nelle varie tonalità white abbondano, e si prestano a completare il total look con facilità. Abbinandoli a sciarpa e berretto bianchi, l’effetto ‘regine delle nevi’ sarà garantito, specialmente se sotto il cappotto sceglierete di portare un completo color panna, o beige. Anche il blazer bianco ha decisamente il suo perché, ma se nelle occasioni di tutti i giorni potrebbe apparire un po’ forzato, per una ricorrenza, una celebrazione, un evento elegante sarà perfetto. Cosa portare sotto? Una camicia o una blusa bianca, naturalmente, magari di una nuance diversa dalla giacca (blazer avorio e blusa bianco sporco ad esempio), per il sopra menzionato effetto tridimensionale.
Infine, le scarpe bianche meritano un capitolo a parte. Con gli outfit sportivi, casual, athleisure, nulla di più ovvio: le sneakers chiare sono un must. Ce ne sono per tutti i gusti, sia in total white che con qualche dettaglio colorato, e si trovano tra modelli storici ma anche tra quelli più contemporanei. Meno comuni e perciò di grande effetto sono le decolleté bianche, solitamente associate agli abiti da sposa ma in realtà estremamente eleganti anche se portate con completi da ufficio, o in situazioni formali. Tuttavia sul tema delle calzature bianche occorre sottolineare che un elemento ricorrente delle passerelle autunno inverno 2021 2022 sono stati gli stivali: alti al ginocchio o bassi al polpaccio, sono decisamente audaci ma esprimono grande personalità stilistica, e completano i look total white con un vero tocco ‘wow’.