L’autunno è arrivato e con il cambio di stagione sale la voglia di sperimentare nuovi tagli e colori. Chi lo ha detto che un cambio look debba necessariamente portare a stravolgere il proprio aspetto? La trasformazione difatti può essere anche minima. Bella, bellissima, a dir poco impeccabile: Kate Middleton, come sempre, non sbaglia un colpo, o meglio un taglio. Di recente, infatti, la Principessa del Galles ha sfoggiato un nuovo hair look in perfetto stile Seventies, il butterfly cut, da cui lasciarsi facilmente ispirare.
SEBASTIAN
Halt Shaper Zero Gravity Lacca 400 ml unisex
GOLDWELL
Double Boost Lacca 200 ml female
SEBASTIAN
Shine Define Lacca 200 ml unisex
A incorniciarle il volto è una deliziosa frangia a tendina, uno dei trend della stagione autunnale il cui punto di forza è la versatilità: si addice difatti a ogni tipologia di volto. “Non ci sono dei limiti per portare la frangia a tendina: tuttavia si addice in particolar modo a chi ha un mento e una mandibola strutturate. Se si ha un profilo mento, bilancia la parte superiore mentre nei visi con profilo fronte aggiunge peso visivo. Nel caso ad esempio dei visi a diamante, meglio evitare di far cadere delle ciocche sullo zigomo”, spiega Francesca Di Nicola, consulente d’immagine, personal shopper e armocromista.
Conosciamola meglio: “La frangia a tendina rappresenta una tendenza tornata in voga dagli anni ’70 e riproposta in chiave rivisitata. Cosa la caratterizza? Si struttura tenendo conto della texture e della densità della capigliatura della cliente: viene tagliata al centro più corta e ai lati più lunga ed è sfilata in maniera diversa con un rasoio. Va bene sia sui tagli lunghi che su quelli medi o corti. Questa frangia, inoltre, trova la sua massima espressione giocando con il colore: può essere difatti enfantizzata da un color block nascosto, da un colore oppure da un contouring sfumato”, rivela l’hair stylist Valeria Giovine.
Per quel che concerne la gestione casalinga, nulla di complicato: “Basta asciugarla con delle cover clips e, al tempo stesso, pettinarla prima in un verso e poi nell’altro con una spazzola piatta per poi andarla ad aprire al centro. A differenza degli anni ’70, presenta un’apertura centrale più schiacciata e delle tendine laterali che possono andare o verso fuori oppure rimanere dritte purché siano prive di volume”, spiega l’esperta.