Le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e, inevitabilmente, si avverte un desiderio irrefrenabile di farsi avvolgere da capi dai tessuti caldi e confortevoli come un morbido abbraccio. L’armadio non è l’unico a essere messo in discussione, anche il profumo infatti si deve adeguare per essere in sintonia con i cambiamenti in corso: si apre dunque un nuovo capitolo olfattivo. L’autunno è spesso etichettato come un periodo malinconico che suscita sentimenti di tristezza e nostalgia: gli odori possono contribuire a stimolare sensazioni positive. L’antidoto per ritrovare il buonumore? Inebriarsi di fragranze calde dalle note avvolgenti e al tempo stesso sensuali e rassicuranti che incantano e deliziano i sensi.
Stando a quanto emerso dallo studio condotto dall’Osservatorio Beauty L’Oréal Italia relativo alle tendenze della bellezza e della cura della persona in Italia, per il 63% delle donne quello di profumarsi è un gesto giornaliero ricorrente piuttosto che legato a un evento straordinario/speciale. La maggior parte usa profumi differenti in base all’occasione (67%) e alla stagione (63%). Le loro preferenze? Fragranze fresche soprattutto (53%), ma anche floreali (39%) e dolci (36%).
È arrivato il momento di mettere da parte acque profumate e profumazioni agrumate e prediligere soluzioni più intense che vedono protagonisti accordi legnosi, golosi e speziati. La vaniglia ad esempio, con il suo aroma caldo e dolce, conferisce alla fragranza un carattere sensuale mentre cannella e zenzero la rendono più intrigante. Anche il legno di sandalo e di cedro sono perfetti per assicurare una sensazione di comfort nelle fresche giornate d’autunno.
Non mancano però tocchi floreali che vedono primeggiare i fiori bianchi come la gardenia, il gelsomino e il narciso: è il caso di Gucci Flora Gorgeous Gardenia che, con la sua inebriante sinfonia olfattiva, infonde benessere e buonumore. Come dichiarato da Alessandro Michele, Direttore Creativo della Maison, questa fragranza reinterpreta il mondo floreale in modo inaspettato. Ha infatti una gioiosa firma floreale introdotta da un festoso accordo di fiore di pero e un cuore fiorito-fruttato che racchiude la gardenia bianca arricchita di sensualità dal gelsomino Grandiflorum e, per chiudere in bellezza, o meglio in dolcezza, un tocco di zucchero di canna.
Note orientali, floreali e legnose caratterizzano invece Alien Goddess, la nuova fragranza di Mugler, un jus persistente e iper femminile che si apre con la combo acqua di cocco-bergamotto e racchiude nel cuore le note di gelsomino Grandiflorum e gli accenti morbidi di eliotropio, il tutto su un fondo dolce come le note della vaniglia bourbon del Madagascar esaltata dalla vibrante intensità del legno di cashmeran. “Un profumo – come disse Estée Lauder – è come un vestito nuovo. Vi rende semplicemente meravigliose”.