A malincuore è arrivato il momento di salutare i profumi che rievocano la brezza marina: diamo il benvenuto all’autunno accogliendo jus che meglio riflettono il calore della stagione che ci terrà compagnia per i prossimi mesi. Sono tante le immagini che corrono nella mente: se a rallegrare gli occhi è lo spettacolo offerto dal foliage, a inebriare i sensi sono le sfumature calde della terra che avvolgono con note intense, profonde e spesso gourmand. Per aggiungere un tocco di dolcezza alla quotidianità, caramello, vaniglia e zucchero sono gli ingredienti in grado di offrire un senso di comfort che avvolge la pelle e rallegra l’umore nelle giornate uggiose.
Nonostante la primavera sia la stagione in cui il risveglio della natura rende protagonisti i fiori, alcune note floreali sono un must, come la rosa e il gelsomino, ça va sans dire, un elemento chiave in molte composizioni per la sua sensualità e raffinatezza. Tra i grandi protagonisti anche frutti come il fico, la pera e la prugna oltre ovviamente alle note speziate e legnose, quali cannella, zenzero, sandalo e cedro. Ardente, travolgente: tra le novità da provare Libre Flowers & Flames, la nuova fragranza firmata YSL Beauty, capolavoro dei maestri profumieri Anne Flipo e Carlos Benaïm che hanno combinato la sensualità del fiore d’arancio con la luminosità degli accordi di giglio del deserto e del fiore di cocus nucifera e la freschezza della lavanda francese. Il tutto custodito in un flacone-gioiello ideato da Suzanne Dalton.
A cingere in un dolce abbraccio è anche il marchio svizzero Gisada con Ambassadora, una fragranza fruttata con mandarino e mirtillo in testa, accompagnati da violetta e pepe rosa. Il gelsomino e i fiori d’arancio si sposano con una nota speziata conferita dal legno di cashmere mentre, in chiusura, vaniglia, muschio e sandalo apportano un’irresistibile scia di calore intanto che lo zucchero a velo conferisce un accento gourmand.
Tra le ultime uscite anche Sì Passione, l’Eau de Parfum Intense di Giorgio Armani, composizione olfattiva floreale-ambrata e legnosa firmata Julie Massé che, come lascia intendere il suo nome, ha come protagonista il fiore della passione, il gelsomino che, se in apertura si intreccia con le note succose di pera, esplode poi in un cuore voluttuoso mentre sul fondo si intreccia con le sensuali note della vaniglia.