Poco alla volta ci stiamo riappropriando della nostra normalità e, con la progressiva eliminazione dell’obbligo di indossare la mascherina, le labbra ritornano in primo piano. Le abbiamo coperte a lungo tanto da dimenticarci di truccarle. La bella stagione rappresenta sicuramente il momento ideale per vestirle di nuovo, ma senza strafare. Per un make-up semplice e delicato, è possibile sperimentare una tendenza che sui social sta spopolando: parliamo delle flushed lips ovvero una particolare tipologia di trucco che permette di avere delle labbra leggermente colorate. Un modo dunque per valorizzarle ma pur sempre mantenendo la loro naturalezza. L’effetto, infatti, è molto soft.
Cosa serve dunque per sperimentare questo trend? In primis è bene preparare la superficie delle labbra che, a prescindere dalla stagione in corso, necessitano di cure e trattamenti specifici. Possono infatti essere messe a dura prova dagli agenti atmosferici aggressivi e non solo da freddo e vento ma anche dal sole. Come? Avvalendosi di un leggero scrub – realizzabili anche a casa – in maniera tale da renderle levigate ed eliminare pellicine e inestetismi vari per poi coccolarle con un balsamo nutriente e magari con delle maschere da tenere in posa per tutta la notte.
Una volta pronta la base, armate di blush in crema o di un rossetto matte, basta prelevare con le dita una piccola quantità di prodotto – in alternativa ci si può avvalere anche di un pennellino – per poi andarlo a picchiettare su tutta la superficie delle labbra, con movimenti circolari, al fine di ottenere un effetto super naturale. I colori? Non esistono regole scritte, tuttavia e preferibile ricorrere a nuance rosate che spaziano dal pesca al fucsia. Et voilà, il trucco è pronto. Niente matita. Volendo però, per prolungarne la durata, è possibile utilizzarne una incolore.