Nonostante i trend stagionali abbiano decretato il rosa come tonalità regina dell’estate (specialmente nella sfumatura ispirata al mondo di Barbie), c’è un colore che non teme il passare delle tendenze, perché dei mesi caldi rimane il protagonista assoluto da sempre. Ovviamente si tratta del bianco, colore fresco, sfavillante, capace più di ogni altro di esaltare la tintarella e donare ancora più luce a chi lo indossa. Specialmente se si osa con il total white, ovvero con il bianco dalla testa ai piedi.
Ma se durante le vacanze è facile immaginare di indossare un vestito bianco, magari dai connotati hippy-chic, o un pantalone di lino con canotta bianchi, forse può sembrare più complicato scegliere il total white al ritorno dalle ferie. Eppure anche sul finire dell’estate l’abbigliamento bianco all over ha il suo appeal, perché innanzitutto mette in risalto la pelle ancora dorata, ma soprattutto evoca quel sapore di mare, di spiaggia, di villeggiatura che per alcune settimane è ancora lecito portare con sé.
Total white di fine estate dunque, e total white di rientro dalle vacanze (magari anche per il back to work): ma come gestirlo? Un consiglio è quello di sfruttare le varie sfumature del bianco. Come accade con tutti gli altri colori, anche il bianco ha delle nuance, ed è giocando con esse che si possono comporre outfit luminosi ma sobri, chic ma rilassati. Pensiamo ad esempio ad accostare un pantalone bianco candido, magari un modello a palazzo, ad semplice e minimale top color panna, oppure una blusa color avorio. O ancora, optiamo per un jeans bianco latte – se l’idea vi sembra azzardata, è forse perché non avete considerato il potere dei modelli a culotte, molto più semplici da indossare di un modello aderente – e un crop top fatto all’uncinetto o uno smanicato sui toni del beige.
Visto che vanno tremendamente di moda, non sarà difficile trovare delle jumpsuit nelle varie sfumature del bianco. Il pezzo unico è un’ottima soluzione per aprofittare della luminosità del total white senza avere un look troppo vacanziero. Sia in lungo che in corto. Pregio delle tute jumpsuit è la versatilità: se si abbinano ad un paio di sneakers (rigorosamente bianche) diventano capi casual, rilassati, ma basta l’accostamento ad una decolleté (color crema, per evitare l’effetto sposa) e l’outfit diventa immediatamente elegante e chic.
Ottima idea per il total white da rientro è l’opzione abito. Ma attenzione a non farlo diventare un capo da matrimonio: meglio puntare su qualcosa di molto casual, oppure per un abito a camicia, modello decisamente di moda e sempre sobrio, rilassato ed elegante, in alcune situazioni addirittura formale. In questo caso l’abbinamento con la calzatura può contemplare una estiva e spensierata zeppa in corda, in stile espadrillas, oppure una scarpa da ginnastica per creare un outfit sporty-chic.
Per rimanere in tema, mai sottovalutare il potenziale di una camicia bianca. Perfetta se portata aperta sopra una canotta o un top corto, ideale per accompagnare letteralmente ogni gonna o pantalone, diventa un capo formale se scelto tra i tagli più classici e rigidi. Ma può aumentare il coefficiente fashion in un batter d’occhio se si opta per modelli più trendy e design contemporanei. Considerate, per esempio, un modello lungo e ampio, leggermente oversize, da abbinare ad un paio di bermuda al ginocchio o pantaloni aderenti, magari da portare aperto. Oppure, al contrario, una camicetta bianca cropped. O, ancora, nella versione Regency, ovvero di ispirazione un po’ barocca, un po’ “Bridgerton”, con volant e balze. Anche la camicia bianca diventa divertente se ricercata.