Non il solito eyeliner. Lo abbiamo amato nella versione minimal e lo stiamo sperimentando nella versione grafica, decisamente più teatrale: il fairy wing eyeliner è un trucco ‘fatato’ ad alto impatto che veste gli occhi di originalità. “Il fairy wing eyeliner è un modo creativo di usare l’eyeliner in quanto nell’applicazione non ci si limita semplicemente alla rima superiore, il trucco non termina infatti con la solita virgola bensì va a decorare anche la palpebra con stilosi ghirigori che contornano gli occhi, Un esempio? Il trucco di Francesca Michielin sfoggiato sul palco dell’Ariston”, spiega la make-up artist Elisa Feltrin che, insieme alla sorella Anna, forma il duo Le Feltrin.
Cosa serve per realizzare questo beauty look e ottenere un trucco dall’effetto ‘wow’? Replicarlo da sole non è proprio semplicissimo ma quanto meno vale la pena provare lasciandosi ispirare da tanta bellezza. La palpebra, come per magia, diventa una tela da dipingere tirando fuori tutta la propria creatività: “Sicuramente ci dobbiamo munire di un classico eyeliner nero, soprattutto se l’intento è quello di realizzare delle virgolette, sopra o sotto l’occhio. Oltre al trucco monocromo però possiamo sbizzarrirci e pensare a qualcosa di più creativo giocando con i colori: in tal caso ci dobbiamo procurare un pennello da eyeliner – quelli con la punta molto fine – e una palette contenente più tonalità di ombretti. Non resta poi che bagnare l’ombretto – meglio ancora se shimmer – con lo spray fissante per il trucco (da preferire all’acqua per prolungarne la durata) e farlo diventare un vero e proprio eyeliner”, suggerisce l’esperta.
Trattandosi ovviamente di un trucco piuttosto vistoso e stravagante, si adatta soprattutto alle occasioni speciali ma non solo alle feste come il Carnevale: si può infatti sfoggiare anche durante uscite serali ad alto tasso di glamour e, volendo, per sublimarlo e ottenere un effetto bling bling si possono aggiungere dei glitter o dei brillantini. “Non c’è che dire, questo tipo di eyeliner è molto in voga soprattutto tra i fan della serie tv Euphoria che, con i trucchi sopra le righe sfoggiati dalle protagoniste, ha conquistato i giovani dellla Generazione Z, ma non solo”, conclude la truccatrice. Via libera dunque alla fantasia, è ora di divertirsi con il trucco ed esprimere la propria personalità.