La paglia è da sempre uno dei materiali estivi più fortunati. Grazie all’interesse per una moda più ecologica e attenta all’ambiente i materiali naturali godono di ancor maggiore successo. Tela, corda, rafia e yuta sono inoltre leggeri, pratici, vacanzieri. Gli accessori in paglia protagonisti sono borse, cappelli, sandali.
Oltre alle tradizionali borse da mare, anche le pochette o le mini/maxi bag per la città si fanno in paglia, talvolta colorata, talvolta con manici a contrasto.
Per la sera, abbinate ad un abito fantasia, risultano anche eleganti grazie alla loro tonalità neutra.
Ma non si può parlare di accessori in paglia senza pensare alle espadrillas, le mitiche scarpe intrecciate di tantissimi modelli diversi: mocassino senza lacci o sandalo zeppa, ciabatte o mules con tacchi inediti. Marchi storici come Castañer li producono in Catalogna da quasi un secolo, non di rado prestandosi a collaborazioni con i grandi nomi del lusso, da Yves Saint Laurent a Manolo Blahnik e Missoni.
In ultimo, i cappelli. Fondamentali per mettersi al riparo dalle insolazioni, sulla spiaggia sono anche estremamente chic, a falda più o meno larga, semplici o con fiocco.
Dal Borsalino in poi, per uomo o per donna, in riva al mare o per passeggiate in centro, il cappello in paglia è un must per un’estate raffinata.