È tornato il momento dell’anno in cui rinnovare la propria selezione di costumi ed in generale la moda mare. In fatto di beachwear ed abbigliamento da spiaggia, ci si divide solitamente in due maxi squadre: amanti del bikini e tifose dell’intero. Chi ha la fortuna di trascorrere gran parte dell’estate al mare potrà, forse, alternarli a piacimento, ma chi deve concentrare la missione tintarella in pochi giorni di ferie predilige di solito il due pezzi. La buona notizia per amanti dell’intero che non vogliano rinunciare ad un’abbronzatura uniforme è che i modelli più attuali di questo costume da bagno sono così belli e scenografici da poter essere sfoggiati talvolta come un body ed indossati per eventi lontani dal bagnasciuga.
L’intero di The Attico con chiusura dietro al collo e nodi sulle spalle, gli spacchi laterali del pezzo unico Seafolly color cioccolato o la voluminosa ruche di quello a righe Newchic sono probabilmente riconoscibili come beachwear solo per la microfibra che contraddistingue i costumi. Nulla vieta di indossarli sotto una giacca o una camicia nelle serate più fresche o abbinarli a pantaloncini o una gonna lunga per serate in spiaggia.
Le fantasie a fiori e frutti, astratte o vivaci, continuano a conquistare donne di tutte le età. In testa anche righe e quadretti (La Perla) o il più aggressivo animalier.
Anche se il costume è uno sfizio solo estivo, non manca chi lo cerca griffato, esclusivo. Un investimento che vale certamente più stagioni.
A maxi stampe, colorato, sportivo per le più atletiche sulla sabbia, scollato con una profonda a V o tagliato a trikini: il costume intero ha conquistato ormai anche le famose tifose del due pezzi.