Siamo nel vivo dell’estate e le vacanze non sono più un miraggio ma una realtà per molti che, finalmente, sono pronti a godersi qualche giorno di meritato riposo lontano dal pc. Il mare durante la bella stagione è sicuramente in cima alla lista dei desideri dei vacanzieri che non vedono l’ora di trascorrere il proprio tempo all’insegna della spensieratezza tra bagni di sole, partite in spiagge, chiacchiere in compagnia e tramonti mozzafiato. Il sole, è bene ricordarlo, può essere amico e nemico motivo per cui proteggersi applicando costantemente un’adeguata protezione solare è doveroso, ma non è tutto. Una volta fatto ritorno in casa, dopo la doccia, è bene lenire e reidratare la pelle stressata dalla prolungata esposizione solare: come? “Il doposole è un prodotto fondamentale per riparare la pelle danneggiata dal sole. Molti potrebbero pensare che si possa facilmente sostituire con una crema idratante, ma non è così. Il doposole ha, oltre ad un’azione idratante, anche un importante potere decongestionante e rinfrescante in grado di donare un’immediata azione lenitiva, riequilibrante e riparatrice”, spiega Marco Postiglione, CEO della rete di centri antiage Marco Post con oltre 20 anni di esperienza nel mondo dell’estetica e della bellezza.
Ovviamente, al pari della crema solare, anche per il doposole – al fine di individuare il prodotto giusto – bisogna tenere conto del proprio tipo di pelle: “Per le pelli grasse, sarebbe meglio scegliere un doposole dalla texture in gel che sia rinfrescante e decongestionante. Per una pelle normale o disidratata potremmo puntare su un’emulsione che idrati e nutra la pelle senza però appesantirla. I doposole di ultima generazione, ad esempio, hanno solitamente una formula innovativa che riesce a nutrire la pelle in profondità e lenirla senza lasciarla unta, perfetti quindi per ogni tipo di pelle soprattutto in estate per evitare di ungere i vestiti col caldo e gli sbalzi di temperatura”, spiega l’esperto.
Al fine di idratare e lenire la pelle e al tempo stesso mantenere viva la tintarella, la costanza è determinante: “Per mantenere un’abbronzatura luminosa a lungo nel tempo è fondamentale utilizzare il doposole anche al ritorno delle vacanze, almeno per un paio di settimane dopo, per continuare a calmare e decongestionare la pelle stressata dal sole. Non solo, il segreto di un’abbronzatura perfetta e luminosa è lo scrub: nella beauty routine da rientro, bisognerebbe includere uno scrub una o due volte la settimana da fare sotto la doccia. Subito dopo possiamo utilizzare un prodotto doposole per idratare, nutrire e decongestionare la pelle stressata e disidratata dal sole”, afferma lo specialista della bellezza.
Quali formule prediligere? “È consigliato scegliere prodotti che abbiano attivi idratanti e decongestionanti, come il burro di karité. Per riparare i danni dell’ossidazione e del foto-invecchiamento cutaneo causati dai raggi UV, si potrebbe scegliere un prodotto che contenga anche attivi anti-age ad azione antiossidante, come ad esempio la Rhodomyrtus tomentosa che svolge un’azione protettiva nei confronti dei raggi UV e preventiva contro i danni del sole al DNA cellulare o il Tocoferolo che protegge dai radicali liberi, tra i responsabili dell’invecchiamento precoce”, conclude Marco Postiglione.