La primavera è alle porte: per accoglierla nel migliore dei modi, bisogna arrivare preparati. Oltre a rinnovare il guardaroba facendo il pieno di leggerezza, dopo mesi faticosi a livello mentale e fisico, è doveroso rigenerarsi per affrontare la bella stagione con la giusta dose di energia. Abbracciare uno stile di vita sano ed equilibrato è dunque fondamentale al fine di ritrovare la carica per ripartire a gonfie vele: come? Le buone abitudini premiano: una corretta alimentazione, trattamenti termali, un corretto riposo e attività fisica, come spiegano gli esperti di Palazzo Fiuggi, rinomato wellness medical retreat a pochi chilometri da Roma, sono la chiave di volta. Bisogna dunque prendersi cura del proprio corpo dentro e fuori. Il momento è perfetto per detossinare il corpo, dare una scossa al metabolismo ed effettuare una profonda pulizia della pelle eliminando scorie e tossine. Non è mai troppo tardi per mettere in pratica i fatidici buoni propositi. “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, asseriva Ippocrate. Quali quindi gli alimenti da portare in tavola per favorire il proprio benessere?
Alimentazione detox: come prendersi cura del proprio organismo
“Il cambio di stagione ha sempre un effetto importante sul nostro corpo ma sta a noi renderlo positivo con una serie di passaggi per alleggerire e purificare i nostri organi emuntori (fegato, reni, cute…). Durante l’inverno abbiamo rafforzato il nostro sistema immunitario, ora – in previsione della primavera – dobbiamo preparaci ad accogliere la stagione della fioritura e rinascita della natura e del nostro corpo. Da un punto di vista della nutrizione ci vengono in aiuto prodotti ortofrutticoli freschi, presenti esclusivamente in questo periodo, rimangono ancora per qualche tempo carciofi e verdure amare per drenare il fegato e alimenti ricchi di vitamina C, micronutrienti e antiossidanti (zenzero, limone, verdure a foglia verde) per la salute cutanea. Per aiutarci a rendere la pelle più luminosa e soffice scegliamo senza indugio frutta e verdura ricca di acido ascorbico, vitamine del gruppo B, fibra insolubile, flavonoidi, antocianine come frutti rossi, barbabietola, avocado, mele e frutta secca a guscio”, spiega il Dottor Fabrizio di Salvio, medico chirurgo esperto in alimentazione del team di Palazzo Fiuggi. Non è tutto: “Attenzione anche ad ambiente e stile di vita. Possiamo applicare i migliori principi della detossificazione ma se indugiamo ancora a vivere in un luogo ricco di inquinanti ambientali e assumiamo cibi industriali o ricchi di perturbatori endocrini, le strategie messe in atto potrebbero non sortire l’effetto sperato”, precisa l’esperto.
Raggi infrarossi e massaggio detossinante per combattere la cellulite
Volersi bene significa anche dedicarsi del tempo, regalarsi una mini pausa tutta per sé, per farsi viziare da rituali wellness e godersi un’esperienza rigenerante incentrata sul benessere psico-fisico. “La pelle è l’organo più importante per la disintossicazione: la sudorazione e il massaggio sono disintossicanti”, afferma la wellness consultant Sharon Cassius di Palazzo Fiuggi. Oltre alla sauna e al bagno turco, diversi i trattamenti disintossicanti suggeriti dalla medical spa per espellere le tossine come, ad esempio, il Fir Detox Body che, attraverso un particolare macchinario, stimola il metabolismo e la sudorazione del corpo con raggi infrarossi, migliora e rafforza al tempo stesso il sistema immunitario, riduce il grasso corporeo rimodellando la cellulite. Per trattare questo inestetismo della pelle, anche un bel massaggio detossinante è ideale: stimolando la microcircolazione sanguigna e linfatica, favorisce il drenaggio dei liquidi.
Dai fanghi alla sauna: i trattamenti che eliminano scorie e tossine
Il programma detox può proseguire anche a casa, magari coccolandosi con degli impacchi a base di fango, un toccasana che elimina le tossine, favorisce il drenaggio dei liquidi e riattiva la circolazione.
Anche lo scrub è uno step essenziale della beauty routine primaverile per preparare la pelle all’esposizione al sole, purificarla, rivitalizzarla e renderla più luminosa.