È probabilmente l’unico capo che tutti, letteralmente, hanno nel guardaroba, l’unico pezzo di abbigliamento mai tramontato, capace di evolvere per adattarsi alle esigenze stilistiche di ogni generazione. Parliamo del pantalone jeans, eterno presenzialista della moda che anche per la stagione primavera estate 2022 si ritaglia un ruolo importante nel mondo casual. Ma come sta accadendo da un paio d’anni a questa parte la presenza del jeans viene corroborata da capi strettamente ‘imparentati’, come le giacche, le camicie, le minigonne, gli shorts in denim. Quest’anno più che mai, il total look è approvato dal mondo delle tendenze, e diventa protagonista del tempo libero ma anche delle occasioni mondane grazie ad abbinamenti di forte impatto.
In effetti, il total look denim ha un potere evocativo molto forte, e quando è azzeccato difficilmente si dimentica. Quando Julia Fox e Kanye West si sono presentati alla fashion week parigina sapevano che sarebbero finiti su tutti i magazine, non solo perché si trattava della loro prima uscita ‘ufficiale’ in coppia, ma perché il coordinato jeans e giacca in denim (per lei in versione cropped) che indossavano attirava attenzione, curiosità e anche un pizzico di divertita ammirazione. In molti hanno rievocato Britney Spears e Justin Timberlake e i loro iconici matching outfit del 2001, anche in questo caso in denim: un outfit di coppia rimasto impresso nella memoria pop collettiva.
È stata lunga la strada che ha dovuto percorrere il denim per passare dall’essere la tela grezza e ultra resistente che veniva impiegata soprattutto nel mondo navale, a fare il salto di qualità che lo ha trasformato in icona dello stile Made in USA – specialmente grazie al mondo della musica e del cinema che, dagli anni Cinquanta in poi, lo scolpirono definitivamente nell’immaginario collettivo. Oggi, adeguatamente maneggiato e rielaborato, è protagonista delle passerelle e anche dello streetstyle, da cui arrivano le nuove idee su come abbinare denim su denim.
Non solo jeans, dunque: protagonisti della prossima bella stagione sono anche le giacche, emblema dello stile casual americano. Le gonne, che si declinano in lungo, in corto, in media lunghezza, e gli abiti, che includono i trendissimi modelli chemisier. Le salopette e le tute jumpsuit, che evocano l’abbigliamento da lavoro reinterpretandolo con un twist retrò anni ottanta. E ancora i vestiti, i top, le camicie: tutto si declina in denim, persino le scarpe (le proposte di sandali in denim per l’estate sono numerose e decisamente cool). Il tessuto di jeans si alleggerisce e si fa più raffinato, prestandosi alla composizione di total look davvero speciali, pieni di carattere.