Il lilla è stato uno de colori pastello predominanti della primavera estate che ci siamo lasciati alle spalle. Tenue, facile da abbinare, spendibile su abiti e accessori e da accordare con il make-up, il più chiaro dei viola non abbandona gli scaffali di e-shop e vetrine nemmeno per l’autunno, reinventandosi su capi caldi o da indossare sotto un blazer o una giacca di pelle. Può essere in versione sportswear, come il felpone Heartbreak, o bon ton, come le proposte Edited.
Non stupisce, allo stesso tempo, che con l’ingiungere del freddo il lilla faccia spazio alle sue gradazioni più scure, sfumando progressivamente in viola più intensi, dal porpora al ciclamino. Trattandosi di un colore non sempre facile da amare, le più scettiche potranno imparare a portarlo partendo da un tocco violet su sfiziosissimi accessori. Partiamo dalle scarpe: che si tratti di scenografici stivaloni cuissardes (Maison Margiela) o di morbidi mocassini loafer (Sergio Rossi), eleganza e irriverenza sono entrambe assicurate.
Borse, da giorno o ancor di più di dimensioni mini, come clutch e pochette, sono talvolta un vero sfizio da concedersi su un total black, al pari di altri accessori come un paio di guanti (Piquadro) o occhiali da sole (Guess) a seconda della stagione.