Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, non è esattamente visto come tale dagli amanti dello shopping. L’iniziativa commerciale che nasce negli Stati Uniti all’indomani del Giorno del Ringraziamento ha ormai portata globale, ancor di più grazie agli acquisti online. La sua data strategicamente vicina al Natale la rende un’occasione ghiotta per pensare ai regali.
In un’ottica più generale, gli sconti temporanei ma di norma molto convenienti sono il buon pretesto per concedersi ad esempio un capo troppo costoso a prezzo pieno e decisamente più sostenibile in saldo. Un ragionamento che vale soprattutto per giacche e cappotti, che richiedono un piccolo investimento iniziale che ripaga però negli anni quando si parla di buona qualità.
Di tanto in tanto, ‘svecchiare’ il guardaroba è non solo fondamentale perché alcuni abiti richiedono di essere cambiati ma fa anche bene all’umore. Soprattutto se si tratta di capi must che utilizzeremo certamente, per il tempo libero o il lavoro, dai jeans al blazer, di taglio classico o più contemporaneo.
L’avvicinarsi delle feste natalizie induce poi a proiettarsi a serate in famiglia o tra amici, con look sparkling, brillanti, vivaci. Via libera quindi a vestiti con glitter o paillette, pizzi e iridescenze.
Gonne in pelle o in tweed, pantaloni in denim o skinny e in maglia lavorata, giacche avvitate da completo o larghe, con funzione da soprabito: ad ognuno l’abito per la sua esigenza, basic o eccentrici, ma tutti accomunati, per il Black Friday, da sconti interessanti.