“Tremate, tremate, le streghe sono tornate!”: nonostante Halloween sia passato, il richiamo del gotico non è destinato a morire, anzi, è pronto a vivere e rivivere. Tra passerelle, social, piccolo e grande schermo abbiamo visto che il nero è un colore molto amato dalle celebrities che lo rendono protagonista tanto nell’armadio quanto nel beauty case. Proprio così, al di là dei colori tipici del foliage dal retrogusto romantico, il make-up per la stagione autunnale rivela anche il suo lato oscuro.
Possiamo lasciarci ispirare ad esempio dallo smokey eyes sfoggiato su Instagram da Jenna Ortega, nota soprattutto per aver interpretato Mercoledì Addams nell’omonima serie di successo di Netflix. Per ricreare questo trucco occhi possiamo munirci di ombretti scuri e ancora di una matita nera da applicare nella la rima interna ed esterna dell’occhio. Ma non solo, per allungarlo niente meglio dell’eyeliner con cui andiamo a realizzare una codina che tende verso l’esterno.
Per dare un twist più vampiresco al trucco possiamo puntare, in alternativa, sul bordeaux e sul viola per poi concludere il tutto con ciglia extra lunghe e voluminose che contribuiscono a rendere lo sguardo magnetico. Il nero veste tanto gli occhi quanto le unghie, come dimostra la bassista dei Måneskin Victoria De Angelis con i suoi grintosi beauty look da rockstar. Il nero però c’è da dire che è un colore tanto rock quanto glam: si adatta a ogni occasione e, inoltre, può contribuire a rendere le mani otticamente più affusolate.
A cedere al richiamo del total black sono state anche artiste del calibro di Adele e Lady Gaga: la camaleontica Germanotta, infatti, in diverse occasioni ha puntato sulla combo smokey eyes e smalto nero. Lato labbra, invece, l’abbiamo vista di recente sfoggiare un intenso rouge noir, un trucco in perfetto stile dark-chic.
Questa colorazione, particolarmente intensa, data la sua versatilità può essere declinata nella versione ultra laccata, con l’aggiunta di un tocco di gloss, oppure nella variante dalla texutre più vellutata. Molto cool anche l’effetto ombreggiato garantito dalle ombré lips: armate di matita si va a definire il contorno delle labbra per poi sfumarla verso l’interno e applicare il rossetto concentrandosi sulla parte centrale. Non bisogna avere paura di osare e uscire dalla comfort zone: è ora di esternare il proprio lato oscuro!