La presentazione del film ‘Challengers’ di Luca Guadagnino, la storia di un triangolo amoroso ambientata tra i campi da tennis, ha scatenato nella moda, oltre che nel cinema e nello sport, una vecchia passione attorno a racchette e pallina. Il tennis sta vivendo un forte momento di seguito, complice l’ascesa grandiosa del campione italiano Jannik Sinner. La bella stagione coincide con l’apertura di tornei molto popolari come i Roland Garros, in Francia, e poi Wimbledon, in Inghilterra, fino agli US Open, negli Stati Uniti. Il fatto che protagonista di Challengers, poi, sia una trend setter come Zendaya non ha fatto che lanciare un’autentica ‘tennis mania’ o, come viene battezzato in epoca social, il tennis core.
Dietro agli outfit indovinatissimi di Zendaya c’è un grande stylist (e suo amico), Law Roach. In quello che viene chiamato method dressing, l’attrice in sostanza veste i panni del suo personaggio nel film anche al di fuori, ed in particolare negli eventi di presentazione legati alla stessa pellicola. Ecco perché, indosso alla celebrità americana, sono comparsi a più ripresi i must del guardaroba del tennis: polo, gonne a pieghe, persino palline da gioco incastonate nei tacchi delle décolleté. In quest’ultimo caso, si è trattato di una riuscita invenzione su misura del designer di Loewe Jonathan Anderson.
Lo stile da campi da tennis esce insomma dal terreno di gioco per ispirare i look per la vita di tutti i giorni o addirittura outfit serali. La star di riferimento per il tennis core, oltre Zendaya, è la grande ex tennista Serena Williams.