Le temperature sono in aumento ed è un chiaro segnale che l’estate non è più così lontana. Ciò, inevitabilmente, implica dei cambiamenti per quanto riguarda il guardaroba, che si alleggerisce, così come la trousse. Sia lato make-up che skincare, infatti, si prediligono soluzioni più easy e light per non soffocare la pelle e snellire la beauty routine. E che dire invece dei capelli? C’è chi non vede l’ora di salutare il phon per dargli appuntamento a settembre e chi, invece, non ne può fare proprio a meno, soprattutto se ha a che fare con una chioma riccioluta e sogna una piega degna di essere chiamata tale. A regalare grandi soddisfazioni sono tecniche di asciugatura come il plopping che permette di ottenere dei capelli perfetti senza l’ausilio del calore e, soprattutto, scongiurando l’effetto crespo. Per le ricce esiste anche un piano b: il clipping. Questa tecnica è particolarmente indicata nel caso in cui l’obiettivo sia quello di avere una chioma piena di volume.
Come lascia intuire il nome, in tal caso per portare a termine la missione è necessario munirsi di clips ovvero di mollettine (vanno bene anche il classici becchi d’oca) a cui spetterà il compito di andare a volumizzare le radici. Proprio così, la loro presenza permette di mettere le basi ovvero di fornire sostegno dove manca. Si parte dai capelli bagnati (meglio se tamponati così da non risultare grondanti d’acqua) e, dopo averli districati con cura, si inseriscono i becchetti. Come? Si lavora per sezioni e, munite di pettine, si posizionano sotto a ogni ciocca, vicino alla radice.
Una volta montate tutte, o meglio dopo averle applicata nelle aree da volumizzare (non necessariamente bisogna coprire tutta la testa) si procede con il phon (occhio alla temperatura, non deve mai essere troppo calda), rigorosamente munite di diffusore, uno strumento must have per tutte le ricciolute. Terminata l’operazione, si passa dell’aria fredda così da fissare la piega e, successivamente, si vanno a rimuovere i fermagli e, avvalendosi delle proprie dita, si sistema la chioma magari avvalendosi di un prodotto per lo styling – come un gel – così da sublimare la capigliatura e ottenere il fatidico effetto wow.