La protagonista dell’estate è l’abbronzatura. Quel bel colorito dorato rappresenta per molti una sorta di liberazione dal make-up o almeno permette di alleggerire il trucco che sicuramente, per non combinare pasticci, va rivisto. Ci sono infatti di prodotti in e out da tenere a mente per valorizzare l’incarnato e la tintarella: “Per quel che concerne la base, bisognerebbe evitare i fondotinta dalla texture pastosa e troppo coprenti e preferire prodotti leggeri, quasi evanescenti. Il colore ideale deve avvicinarsi quanto più possibile a quello della propria pelle al naturale: va bene anche un tono leggermente più scuro ma, per evitare di ingrigire l’incarnato – soprattutto se abbronzato – non deve mai essere più chiaro”, spiega il make-up artist Rossano De Cesaris.
Sì anche al blush, rigorosamente rosa ma, come consiglia l’esperto, mai utilizzare sulle guance lo stesso identico colore che si applica sulle labbra: le due tonalità devono appartenere alla stessa gamma cromatica ma mai essere uguali.
Tra i must have anche l’illuminante, perfetto per dare luce al volto: “Quest’anno va tantissimo l’effetto “pelle rugiadosa” (dewy skin) reso possibile grazie all’highlighter da stendere solamente sulle zone di maggiore riflessione quali, ad esempio, il dorso del naso, gli zigomi e il mento (se non troppo prominenti)”, sostiene il truccatore.
Si passa poi a occhi e labbra: “Via libera a gloss dall’effetto scintillante, prodotto tornato alla ribalta sia nella versione trasparente che nei toni colorati. Il rosa quest’anno è di grande tendenza, in tutte le sue declinazioni: si spazia dal rosa baby fino al fucsia”, spiega l’esperto.
Lato occhi, invece? “Va molto di moda l’effetto iridescente, realizzabile avvalendosi di ombretti in polvere compatta contenenti particelle perlescenti, da applicare sulla palpebra mobile e all’angolo interno dell’occhio. Sì anche agli ombretti in crema, ideali per ottenere un bell’effetto bagnato”, precisa Rossano De Cesaris.