“Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro”, scriveva Mark Twain. Il discorso non vale se a contribuire a creare il proprio ‘lato oscuro’ sono i cosiddetti colpi di luna, o colpi di buio che dire si voglia, particolare tecnica di colorazione (la procedura è la stessa dei colpi di sole) molto utilizzata dai parrucchieri non per schiarire ma per scurire alcune ciocche dei capelli. L’obiettivo? Creando dei sapienti contrasti cromatici si dona tridimensionalità, luminosità e dinamicità al colore. Questo ‘colpo di testa’ si addice dunque a chiunque intenda dare nuova vitalità alla chioma, soprattutto se presenta un tono piatto e privo di movimento. Non è tutto, giocare con zone di luce e ombra aiuta anche a camuffare i capelli bianchi rendendoli quasi impercettibili.
Per ottenere un risultato ottimale, come spiega Daniel Maltoni – creative director del Blow Hair Salon di Milano – tutto sta nella bravura del parrucchiere che, in base al tipo di capello della cliente, deve posizionare le mèches in modo strategico. Non solo, tenendo conto della base di partenza, è inoltre in grado di individuare la tipologia nonché l’altezza di tono più adeguato. Meglio dunque affidarsi sempre a un professionista ed evitare il fai da te.
Tra una seduta e l’altra, perché il colore rimanga lucido, ci vuole un minimo di manutenzione casalinga. Come spiega l’esperto, in presenza di riflessi chiari e scuri è importante mantenere la parte chiara più brillante possibile: a tale proposito si può utilizzare ad esempio una maschera pigmentata che, grazie ai pigmenti colorati contenuti all’interno, permette di ridare tono alla parte tonalizzata e contrastare i riflessi indesiderati, il tutto lasciando il capello morbido e idratato. Ogni quanto utilizzarla? In caso di capello poroso (tende a rilasciare colore velocemente), si può adoperare anche a ogni lavaggio: l’importante è che, prima di procedere con l’applicazione del prodotto, il capello venga ben tamponato con un asciugamano e che il tempo di posa sia di almeno 5 minuti.
In alternativa, per mantenere e ravvivare il colore, si può utilizzare uno shampoo colorante da applicare – in quantità generose – senza massaggiare troppo la cute onde evitare che risulti meno performante, lasciandolo in posa per circa 15 minuti per poi emulsionare e risciacquare. Perché dunque non rinnovare la chioma sperimentando una tintarella di luna?