Portato direttamente a contatto con la pelle, asimmetrico, con maniche a palloncino e polsini stretti, bottoni luminosi o gioiello, oversize per uno stile cozy e confortevole, una coccola di tessuti caldi. Parliamo del cardigan e di alcuni modi di tendenza per portare un capo rivalutato nelle ultime stagioni. Il maglione aperto sul petto, che si abbottona dunque sul davanti, a lungo considerato ‘un capo da nonna’, ha subito una rivalutazione almeno dall’esaltazione dell’homewear in poi, che ha avuto il suo picco nei tempi di pandemia. Dopo, è arrivato il quiet luxury, di cui il cardigan, in colori chiari e neutri, ha costituito un pezzo forte. Ecco allora alcune proposte di un pull che, al di là dei trend, è sempre utile ed è difficile che passi davvero di moda.
Alcuni cardigan sono talmente lunghi da poter fare da soprabito, quindi sostituire il cappotto soprattutto in autunno. Al contrario, altri sono cropped, ‘tagliati’ in vita. Alcuni hanno il bavero ed altri la cintura, effetto kimono; alcuni sono basic ed altri creativi, con frange e fantasie.
ISAAC MIZRAHI LIVE!
Cardigan in misto cotone con tasche
BIANCA DELLA TORRE
Cardigan kimono in maglia con viscosa
MODERN SOUL BY ANYBODY
Cardigan lungo con manica lunga
La nota storica: il maglioncino con i bottoni prende il nome da un ufficiale dell’esercito britannico che usava portarlo così nel XIXesimo secolo, ovvero James Brudenell, conte di Cardigan.