C’è un cappello che mettiamo su in testa da quando siamo bambini e ci accompagna sempre, a prescindere dalle tendenze. Il berretto con visiera è un copricapo tipico della primavera estate, con le sue giornate di sole e la necessità costante di coprire occhi e viso dai raggi. È un modello però talmente amato che se ne conoscono anche delle versioni invernali, ricoperte ad esempio di tessuto velvet liscio o a costine. Si tratta davvero di un cappello per tutti, che attraversa le età e i generi. Ha un’anima prettamente casual.
La forma di visiera e corona, quindi le parti che formano il celebre berretto, non sono sempre uguali: nella combo più classica del cappello da baseball sono entrambe abbastanza alte e ben ricurve ed un logo, contraddistintivo della squadra da cui veniva indossato, è impresso al centro. Quando la corona e la visiera si abbassano ed appiattiscono è la cultura di strada ad appropriarsi di questo accessorio, da sport come lo skate a generi musicali come l’hip hop.
Quando si tratta di eventi da giorno, il berretto con visiera si adatta a molteplici occasioni, soprattutto da tempo libero. Pensiamo alle prime scampagnate di primavera, una partita cui assistere dagli spalti, il gioco sulla spiaggia o in un parco. L’imprenditrice digitale e reginetta delle influencer Chiara Ferragni ci insegna come portarlo, ovvero leggermente sollevato sulla testa e con gli occhiali da sole.
Coloro che amano il berretto con visiera al punto da non volersene separare anche in occasioni più formali o con abiti meno casual, che stonerebbero quindi con i cappelli più sportivi, troveranno pane per i loro denti in alcune rivisitazioni moda, come il romantico modello all’uncinetto firmato Chloé, sfilato in passerella per la griffe francese. Originale anche la proposta Sacai, che stampa sul berretto il timbro di riconoscimento di un altro famoso copricapo, la bandana.
Per il massimo dello chic, optate per un cappello che abbia solo la visiera, magari in paglia, così da ricordare i panama tanto usati sotto al sole in estate ma senza raggiungere i maxi volumi da spiaggia.
Come tutti gli accessori, anche il cappello va scelto ed indossato in base al look o allo stile preponderante nel guardaroba. Se vestiamo in total black, ad esempio, possiamo osare con berretti molto ricchi di fantasie, che rischierebbero al contrario di appesantire un outfit se mal abbinati con altri motivi o colori eccessivi.
I colori e le fantasie più trendy ma anche più appropriati per la primavera estate sono le tinte pastello, che non trattengano troppo il calore del sole come fanno i colori più scuri, poi le sfumature tie-dye tornate di gran moda e gli intramontabili berretti in denim, magari da associare a giubbotto e pantaloni, in total look.
Scatenate la fantasia su un accessorio giocoso come il cappello con visiera, che ci fa tornare bambini e dà un tocco sempre giovane ad ogni look.