Quante volte, soprattutto se si ha un importante evento mattutino, capita di dover anticipare la sessione dal parrucchiere? Avere una piega perfetta il giorno prima di un appuntamento, che sia esso di lavoro o di piacere, potrebbe però rivelarsi fallimentare. Per evitare di ritrovarsi al momento clou con boccoli del tutto inesistenti o con un liscio perfetto trasformato in chioma arruffata, vale la pena correre ai ripari. Anziché scervellarsi e passare ore al mattino davanti allo specchio in preda al panico nell’inutile tentativo di risollevare una situazione disperata, è bene giocare d’astuzia: durante il riposo, infatti, capita spesso di muoversi e rigirarsi nel letto e i capelli, a contatto con il cuscino, a causa dell’attrito, tendono a prendere strane forme, a spezzarsi e a elettrizzarsi.
Come scongiurare un risveglio traumatico? Per evitare di avere un diavolo per capello, basta prendere le dovute precauzioni ovvero mettere in pratica piccoli e semplici accorgimenti di bellezza che, senza il minimo sforzo, preservano l’aspetto della chioma ed evitano di compromettere l’intera sessione dal parrucchiere. Come fare dunque per svegliarsi in ordine?
“Per quel che concerne la piega mossa, per mantenere delle onde morbide e sinuose in perfetto stile beach waves ed evitare che la chioma possa prendere delle forme indesiderate, è preferibile fare – prima di addormentarsi – due trecce morbide ricordandosi di fermarle alle estremità avvalendosi di elastici di spugna: mai fare più di due giri. Al mattino non bisogna fare altro che scioglierle, mettersi a testa in giù e muovere leggermente i capelli con la punta delle dita così da ottenere un effetto più naturale. In caso di piega liscia, invece, l’acconciatura salvagente è una coda bassa. Anche in questo caso massima attenzione all’elastico, sempre di spugna, per evitare di lasciare il segno e spezzare i capelli. Nulla di impegnativo, anzi, questi piccoli rimedi permettono, in modo semplice ma efficace, di tenere la testa a posto”, spiega l’hair stylist Antonio Pruno. In un batter d’occhio dunque, senza rubare minuti preziosi alla skincare routine, è possibile iniziare la giornata con il piede giusto e, soprattutto, con una chioma dall’effetto wow.