Chi lo ha detto che i capelli corti non sono femminili e non si prestano alla realizzazione di fantasiose acconciature? Nulla di più falso. Anche se le lunghezze sono minime permettono ugualmente di sbizzarrirsi. In tal caso armarsi di accessori (forcine in primis) e prodotti fissanti (lacca, gel etc.) è indispensabile in quanto consentono di dare un insolito twist alla chioma e di tenere la testa a posto per tutta la giornata, o quasi.
Ovviamente la resa finale dipende dal tipo di taglio, dalla forma del viso e dallo stile che si intende replicare che può essere ora più audace ora più bon ton. In presenza di un maxi ciuffo, ad esempio, si può pensare di modellarlo aiutandosi con dei tools professionali (piastra o ferro) oppure di volumizzarlo avvalendosi di spray texturizzanti. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche le trecce (in versione mini) rappresentano un’alternativa percorribile. Possono essere centrali o laterali, ora più pulite ora più messy. Lo stesso vale per i cosiddetti space buns, ovvero il doppio chignon, in grado di conferire alla chioma un aspetto più sbarazzino. In tal caso, in assenza di volume, un piccolo trucchetto è quello di avvalersi delle ciambelle per capelli. Per aggiungere un tocco di stravaganza, è possibile anche cedere al richiamo dell’hair piercing ovvero il piercing ai capelli, tendenza che consiste nell’aggiungere anelli, elastici etc. alle varie ciocche.
Anche se i capelli sono corti è possibile sperimentare le finger waves, come? Si vanno a modellare con le mani alcune ciocche, per poi fissarle con del gel, facendo dei torchon così da realizzare delle morbide onde che andranno a incorniciare il viso regalando un tocco retrò alla chioma. Volendo, per una serata speciale, possono essere arricchite da fermagli gioiello in grado di aggiungere un plus luminoso alla pettinatura. Et voilà, in un batter d’occhio ci si trasformerà in una vera femme fatale. Se non si ha una grande manualità, la cosa più semplice – ma altamente scenografica – è puntare al wet look (effetto bagnato): armate di gel, si pettinano i capelli all’indietro modellandoli a proprio piacimento. Sono tanti dunque gli spunti a cui ispirarsi per affrontare il back to work a testa alta.