Al pari della pelle anche i capelli devono essere trattati con i guanti sia durante che dopo l’esposizione al sole. In primis per mantenerli sani e belli e assicurarsi un’estate senza pensieri bisogna ricordarsi di applicare dei prodotti contenenti filtri UV come ad esempio un olio protettivo, ideale soprattutto in caso di capelli secchi, da spruzzare concentrandosi su punte e lunghezze: contrastano la disidratazione ma aiutano anche a preservare la tinta ed evitare viraggi di colore che possono dare vita a riflessi indesiderati. Non solo, una chioma stressata dal sole necessita anche di un surplus di idratazione.
“Il sole è sempre additato come nemico dei capelli, ma non è così. Soprattutto per i capelli biondi. La cosa fondamentale è abbinare a shampoo e creme nutrienti dei buoni prodotti doposole”, ha dichiarato Roberto D’Antonio, hair stylist titolare dell’omonimo salone romano ma operativo anche presso il Blow Dry Bar di The Eden Spa dell’Hotel Eden. Proprio così, ricorrere a prodotti dal potere idratante e rigenerante, veri e propri trattamenti di bellezza, permette di detergere delicatamente i capelli ed eliminare i residui di sabbia, sale e cloro lasciandoli morbidi e luminosi.
In attesa di tornare a farsi coccolare dal proprio parrucchiere, come ovviare per sfoggiare una chioma lucida e setosa? “A casa è possibile usare un lucidante consigliato dal tecnico di fiducia, in modo da mantenere il colore più a lungo durante le vacanze”, suggerisce l’esperto. Volendo è possibile ricorrere anche a un tonalizzante antigiallo (disponibile in versione shampoo, balsamo o maschera) che, grazie ai pigmenti viola, va a neutralizzare i riflessi gialli e a restituire alla chioma la brillantezza persa. Per sfoggiare un biondo splendente basta dunque prendere le dovute precauzioni.