Le ferie estive per molti prevedono come destinazione il mare, location ideale per vivere le proprie giornate en plein air all’insegna dello sport ma anche del relax. L’obiettivo tintarella è in cima alla lista dei desideri. Per evitare fuori programma, è doveroso proteggere la pelle applicando correttamente un adeguato fattore di protezione, ma non solo. Anche i capelli devono essere trattati prendendo le dovute precauzioni. Ebbene sì, prima e durante l’esposizione, è necessario applicare sulla chioma trattamenti specifici come oli e spray in grado di creare una sorta di barriera e tutelare dall’azione dannosa dei raggi UV nonché da cloro e salsedine evitando così di sfibrarli e renderli particolarmente difficili da gestire.
La calura si fa sentire e, inevitabilmente, si entra e si esce dall’acqua di continuo ma tra un bagno e l’altro, dopo una nuotata in mare o in piscina, sarebbe opportuno risciacquare i capelli con acqua dolce per poi lavarli accuratamente, una volta tornati a casa, avvalendosi di prodotti nutrienti.
In caso di capelli colorati o decolorati, in particolare, è necessaria un’hair routine mirata che, oltre a shampoo e balsamo, prevede anche una maschera dalle proprietà protettive, idratanti e nutrienti: così facendo è possibile contrastare lo sbiadimento del colore nonché l’odiato effetto paglia.
Occhio a spazzole e pettini: quando i capelli sono bagnati sono più fragili ergo in spiaggia o sotto la doccia, per districare eventuali nodi, è meglio usare le dita onde evitare di arrecare danni ai fusti. La costanza premia: applicando correttamente prodotti ad hoc, i capelli riacquisteranno immediatamente vitalità, lucentezza e setosità.