Finalmente si vede la luce, o almeno un piccolo spiraglio: dopo un anno trascorso prevalentemente in casa, con le ferie in arrivo il desiderio di partire è alle stelle. Il turismo balneare e quello rurale sono in cima alla lista dei desideri dei vacanzieri pronti a vivere un’esperienza all’insegna della sicurezza rigorosamente en plein air. Quando si viaggia, una volta risolta la questione valigia, rimane da definire il look più consono per affrontare la partenza: che sia in macchina, in treno, in nave o in aereo, meglio prediligere la comodità. Il discorso interessa tanto l’abbigliamento quanto i capelli che, spesso, rappresentano un grande cruccio. Legati o sciolti: come portarli? Niente panico, esistono acconciature semplici che permettono di avere un aspetto curato anche in trasferta. Vediamo gli hairlook, facili da realizzare e piacevoli alla vista, che garantiscono la massima resa con il minimo sforzo.
In linea di massima raccogliere i capelli è la soluzione vincente: che si tratti di una coda o di un casual bun, tante le pettinature flessibili da adattare alla propria testa tenendo conto, ovviamente, della lunghezza dei capelli. Ciò che conta è sentirsi libere di muoversi e di poggiarsi al sedile – che sia dell’auto etc. – agevolmente. Non sono da meno le trecce, come ad esempio le famose boxer braids ovvero le cosiddette trecce da pugile: che siano intrecciate alla francese o all’olandese, assicurano ordine, stile e un’ottima tenuta.
A prescindere dalla scelta, attenzione all’elastico: per evitare la comparsa di fastidiosi mal di testa – il rischio è anche quello di spezzare i capelli – meglio non stringerlo troppo. In alternativa, è possibile affidare a fiocchi, fasce e foulard il compito di contenere i capelli. Purché non siano troppo ingombranti. Un piccolo trucchetto è quello di partire con i capelli puliti: tenendoli legati, è più difficile toccarli e strapazzarli con le mani quindi si sporcheranno meno e, una volta arrivati a destinazione, risulteranno ancora freschi.
Meglio evitare dunque di appesantirli con prodotti fissanti come lacca, cera o gel e prediligere piuttosto, per aggiungere giusto un tocco di brillantezza, qualche goccia di olio secco da applicare però solo ed esclusivamente sulle punte. Per gestire i baby hair, invece, ci si può aiutare con delle mollettine così da fissarli al resto della chioma e perché no, aggiungere al tempo stesso una nota di colore. Last but not least, in borsa non deve mai mancare una spazzola minisize, un asso nella manica da tirare fuori per qualche ritocco on-the-go. Mai dimenticarlo, l’importante è sentirsi comode e a proprio agio, soprattutto se quello che si prospetta all’orizzonte è un lungo viaggio.