È ora di riprendere in mano le redini della propria vita: il graduale ritorno alla normalità strappa un sorriso soprattutto alle coppie di innamorati che, finalmente, possono tornare a pensare al proprio matrimonio la cui organizzazione è rimasta in standby per mesi a causa dei provvedimenti governativi volti al contrasto e al contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/Covid-19. Tante le cose da fare e le decisioni da prendere ma per ogni sposa, sicuramente, uno dei momenti topici è la scelta dell’abito, ma anche di trucco e parrucco.
Ogni bride-to-be in un giorno così unico e speciale vorrebbe sentirsi una vera principessa, vedersi con occhi diversi ed essere semplicemente bellissima: sia dal vivo che in foto. Avere le idee chiare non è però sempre semplice: anche se ci si affida a un professionista, vale la pena avere almeno una vaga idea dell’aspetto che si vorrebbe avere per convolare a nozze. Niente fretta: non bisogna lasciarsi sopraffare dall’ansia ma nemmeno farsi trovare impreparate: scegliere il perfetto beauty look richiede tempo. Come orientarsi? Interessante quanto emerso dal Top Wedding Trends Report di Matrimonio.com – parte del gruppo The Knot Worldwide e portale leader del settore nuziale in Italia – che ha evidenziato le tendenze più votate da wedding planner e coppie internazionali che si sposeranno nel 2021-2022. Perché non lasciarsi ispirare?
Acconciature capelli: semiraccolti con trecce e fiori al top
Partiamo dai capelli. Tra le pettinature più gettonate a spiccare sono i semiraccolti con treccia: si spazia dalle più semplici alle più complesse (morbida, a spina di pesce, dritta o laterale) ma tutte, senza ombra di dubbio, hanno una resa altamente scenografica. Quest’acconciatura conferisce un’aria sognante decisamente romantica: non a caso viene scelta da circa il 29% delle spose a livello internazionale. Il suo successo tra le spose italiane (31,2%) e quelle spagnole (48,5%) è lampante, mentre sfiora il 20% delle preferenze tra messicane e brasiliane. Anche i capelli sciolti riscuotono molti consensi, sono infatti di grande impatto. Si possono impreziosire con l’aggiunta di affascinanti dettagli di stile: chi ha un animo bucolico, ad esempio, può punteggiare la chioma con dei fiori (24.7%), molto amati dalle italiane ma apprezzati anche dalle francesi (35,3%). Gli accessori con strass sono invece la scelta prediletta dalle spose messicane (48,2%) e brasiliane (32,6%): l’aggiunta di fermagli luccicanti, a quanto pare, convince meno le connazionali (21.1%).
Occhi in primo piano: il trionfo dello smokey nude
Venendo al trucco, le future spose preferiscono esaltare la loro bellezza in chiave naturale. Il make-up effortless è l’opzione vincente: a sceglierlo è il 35.8% delle spose in Italia. Il top trend dell’anno, con il 37.3% delle preferenze, è però lo smokey nude: è molto apprezzato anche dalle spose francesi (37%) nonché da quelle spagnole (32.6%). Si tratta di un’opzione sofisticata dall’eleganza senza tempo che permette di porre lo sguardo discretamente in primo piano rendendolo profondo e magnetico. “Il trucco smokey consiste nel realizzare degli ‘occhi fumosi’ applicando un ombretto scuro all’attaccatura delle ciglia, di solito grigio o nero, su tutta la palpebra mobile per poi sfumarlo verso l’alto, in direzione delle sopracciglia. Con lo smokey nude, invece, si prediligono toni più chiari, naturali, nude e terrosi”, spiega la make-up artist Sara Pascolini.
Rossetto rosso per un trucco non convenzionale
C’è chi sorride con gli occhi e chi, invece, non rinuncia a valorizzare la bocca: non tutte però optano per un nude o un rosa pallido. Esistono infatti anche eccezioni in chiave glam. Le spose spagnole (11,1%), così come le brasiliane (10,9%), sono quelle che osano di più scegliendo un trucco non convenzionale con labbra vestite di rosso. “Il rossetto rosso piace alle spose. C’è chi opta per un colore acceso e chi, invece, preferisce i toni più scuri che danno un tocco retrò al look. Nonostante sia di grande impatto, il rossetto rosso non ha però molto seguito in quanto necessita una maggiore manutenzione rispetto a un nude. Ogni tanto va ritoccato. Anche quelli long lasting tendono a sbiadire, soprattutto al centro delle labbra”, precisa la truccatrice. Il maquillage, mai dimenticarlo, deve resistere per tutta la giornata e tenere testa a baci, lacrime, brindisi e balli.
Viso radioso: come aggiungere un tocco di luce
Per avere un aspetto sano, il volto deve essere fresco e radioso: l’effetto glow è scelto dal 21,4% di coloro che si sposano in Brasile. C’è anche chi non disdegna l’uso dei glitter, una tendenza emergente ma in crescita che permette di sublimare il proprio beauty look aggiungendo un tocco in più di luce. Al momento non ha ancora preso piede in Europa (6,5%), ma il trend è destinato a fare breccia nel cuore delle future spose. Al di là delle mode, ogni trucco – che sia classico oppure più stravagante – deve essere personalizzato tenendo conto dei gusti, dello stile, dei colori nonché dei lineamenti della sposa: sentirsi a proprio agio, soprattutto in un giorno così unico e speciale, è fondamentale. Mai snaturare la propria immagine. Il trucco non deve stravolgere il viso ma semplicemente aiutare a sfoggiare la migliore versione di se stesse.