Trolley: comodità a due o quattro ruote
La comodità non ha prezzo: se questo è il vostro motto, allora il trolley è il vostro compagno di viaggio ideale. Il motivo? Facile e veloce da organizzare nonché da trasportare, portarlo in giro non richiede un grande sforzo, a patto però che non ci si trovi a fare i conti con superfici sconnesse e rampe infinite di scale da affrontare. In tali casi trascinarlo, così come sollevarlo, potrebbe rivelarsi poco pratico, soprattutto se caricato al massimo. Che si tratti di un viaggio breve o lungo, i modelli sul mercato sono tanti e differiscono per numero di ruote – possono essere due o quattro – per dimensioni (piccoli, medi o grandi) e per tipologia (rigidi, semi-rigidi e morbidi). Al loro interno, grazie ai diversi scomparti, permettono di custodire gli indumenti e gli effetti personali mantenendoli separati e in ordine. Trovare ciò che si intende indossare non deve costringere alla caccia al tesoro. C’è poi da dire che, essendo dotati di chiusure di sicurezza, con tanto di lucchetto e combinazione, consentono di proteggere i propri averi.
Zaino per backpackers (e non solo) pronti a nuove avventure
Da non sottovalutare lo zaino, un eccellente compagno di avventura: i modelli moderni sono super performanti, funzionali e capienti così da rendere ogni spostamento pratico. Sono ideali per chi ha in mente di effettuare un viaggio itinerante che prevede diverse tappe e molti trasbordi. Avere le mani libere è un vantaggio non indifferente. Ovviamente bisogna essere in grado di scendere a compromessi ovvero, avendo a disposizione uno spazio limitato, è possibile portare al proprio seguito solo l’essenziale. Da non dimenticare che ogni aggiunta ha il suo peso che ricade sulla propria schiena: girare in lungo e in largo con uno zaino pesante, in modo particolare se si prevedono lunghi percorsi a piedi, può rivelarsi sfiancante. Sebbene lo zaino si possa trasportare agevolmente ovunque, fare ordine non è sempre semplice, uno dei rischi che si corrono, infatti, è che i capi contenuti al suo interno possano sgualcirsi. Inoltre trovare ciò che serve, nell’immediato, non è sempre così semplice: a tale proposito vale la pena sfruttare ogni spazio disponibile nel miglior modo possibile. Oppure optare per modelli con una zip centrale. Alcuni zaini, inoltre, vantano anche tasche o scompartimenti nascosti utili per custodire in maniera sicura documenti etc. In caso di perplessità, per unire l’utile al dilettevole niente meglio di uno zaino-trolley, un ibrido che permette di assecondare le esigenze del momento: grazie alle rotelle e al manico telescopico può essere trascinato a mano oppure portato in spalla. Al fine di fare un acquisto intelligente, è bene prestare attenzione al materiale (meglio se impermeabile), alle dimensioni e ai dettagli: lo zaino dunque, per risultare confortevole, deve essere ben strutturato.
Borsone, il giusto compromesso tra comodità e stile
C’è poi il borsone, un accessorio pratico soprattutto per affrontare spostamenti di breve durata. Che si tratti di un city break o di un weekend fuori porta è in grado di coniugare funzionalità e comfort. In pelle o in tessuto, il suo punto di forza è sicuramente la flessibilità: si adatta infatti a ogni spazio. Ma anche la versatilità: si può utilizzare non solo in occasione di un viaggio ma, ad esempio, anche per andare in palestra. Il modello ideale dovrebbe essere resistente, robusto e vantare numerose tasche e scomparti in maniera tale da poter organizzare il contenuto e renderlo facilmente accessibile. Affinché sia facile da trasportare deve però rimanere leggero. Anche in questo caso esiste una ‘formula magica’ ovvero il borsone-trolley con tanto di manico, tracolla (meglio se imbottita e regolabile) e rotelle per trasportarlo in maniera agevole. Spesso, inoltre, i borsoni presentano un design stiloso e trendy, ora moderno ora vintage: l’occhio vuole sempre la sua parte, anche in trasferta. La scelta del bagaglio giusto è strettamente personale: qualsiasi sia la meta, tutto sta nel soddisfare le proprie esigenze.