È un accessorio sempre più richiesto, desiderato e amato, tanto che c’è chi è pronto a scommettere sul suo ‘boom’ questa primavera: parliamo della borsa da uomo, un dettaglio fino ad oggi usato con riserva, ma attualmente sulla cresta dell’onda stilistica. Forte della sua riscoperta da parte di alcune maison come Gucci e Bottega Veneta, e indossata da celebrità come Harry Styles, icona dello stile contemporaneo, la borsa maschile sta diventando una importante protagonista dello streetwear (secondo il Wall Street Journal, le borse da uomo sono le nuove sneakers, ovvero oggetti cult e di sempre maggiore diffusione).
In un momento storico in cui la moda maschile si sta liberando da tantissimi dogmi che prevedevano la netta divisione tra abbigliamento da uomo e da donna, tantissimi elementi estetici, capi, accessori, stanno prendendo un’accezione neutrale. Un fortissimo trend sta dando una boccata d’ossigeno alla moda uomo, sempre più libera di sperimentare e ampliare i suoi orizzonti.
Inoltre, il guardaroba maschile è sempre stato composto da capi con le tasche, che dovevano sostituire la borsa femminile: ma quanto è esteticamente poco gradevole avere il pantalone rigonfio? E quanto è scomodo dover travasare tutto dalle tasche dei capospalla ad ogni cambio? Con la borsa il problema è presto risolto: basta scegliere il modello della taglia adatta alle proprie esigenze, e, perché no, dare anche il giusto valore allo stile.
Ci sono dunque ragioni sia di costume che pratiche dietro la rinascita delle borse da uomo, che si propongono nelle loro versioni più sobrie e classiche oppure in quelle più trendy e contemporanee. La scelta è sempre più ampia, e va dai borselli (che si stanno raffinando rispetto ai loro precursori), alle borse a spalla o alle capienti tote bags, passando per le tracolline (la borsa a tracolla portata incrociata sul busto è il vero must di oggi). Si accompagnano ad outfit sportivi, trendy, ma anche eleganti e classici.
Sono diverse le proposte di Gucci, e vanno dalla shopping bag realizzata con fibre provenienti da riciclo (nylon per la precisione) alla borsa a tracolla con logo all over, fino alla shoulder bag nera. Eccentriche le proposte Jacquemus, che riprendono le forme classiche delle borse da donna come nella hand bag Le Chiquito o nella mini borsa blu. Iconica la Cassette di Bottega Veneta, immediatamente riconoscibile dall’emblematico intreccio, proposta in versione maschile in diversi colori.
Il borsello da uomo non ha la fama di essere un accessorio particolarmente ‘cool’, ma le case di moda stanno provvedendo a renderlo sempre più elegante e raffinato, perché si possa tramutare in un classico che non invecchia mai. Il mondo dei borselli contemporanei include per esempio il modello total black Versace, caratterizzato dal maxi logo della Medusa, icona della casa di moda, in oro. Il modello Boss, in un sobrio total black, che si presta perfettamente ad accompagnare outfit business-casual, così come l’elegantissima proposta di Mont Blanc in pelle nera effetto opaco.
VERSACE
Borsa In Pelle Con Medusa
MONTBLANC
Borsa In Pelle Con Logo
BOSS
Borsello in tessuto logato HEGON Nero Poliammide Uomo
C’è poi tutto un universo sporty, che mixa gli elementi caratteristici dello zaino (nel design ma anche nella presenza doppia bretella) con l’estetica più trendy della tote bag: tra le proposte in questo senso, la borsa multi-tasche Nike con stampa camouflage, o la shopper Parachute di Moncler. Ideali per chi è sempre in movimento, per il nomade digitale contemporaneo, per chi vive la città uscendo la mattina e rientrando la sera. Lo stile tecnico attualmente tanto in voga fa il resto: niente di più contemporaneo del mix tra capi eleganti e accessori sportivi.
NIKE
Borsa Tote stampata Nike Pocket – Verde
MONCLER
Borsa Shopping Parachute
VERSACE
Marsupio In Nylon
SAINT LAURENT
Borsa In Cotone Con Logo