Ci siamo il 17 gennaio è arrivato. Vi dice niente il Blue Monday? Secondo uno studio messo a punto dallo psicologo inglese Cliff Arnall, il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più malinconico dell’anno. Mai farsi suggestionare e, soprattutto, demotivare: il segreto per contrastare gli effetti di questa ricorrenza sta nel mantenere un atteggiamento positivo e cercare sempre di sorridere alla vita: “Un sorriso verso di sé e verso il prossimo è una porta che si apre alla condivisione, alla generosità e alla positività. A fare la differenza nella maggior parte dei casi è l’atteggiamento con cui si affrontano grandi e piccole difficoltà. Un atteggiamento positivo è fondamentale per non sprofondare in meccanismi nocivi e autodistruttivi”, spiegano gli esperti di Guidapsicologi.it
L’occasione è quella giusta per ritagliarsi del tempo per sé: “Dedicarsi alla propria persona è sempre sano. Che si tratti di stare sul divano a vedere un film con una tisana, passeggiare nel parco, cucinare o fare meditazione, ciò che conta è trovare del tempo da dedicare all’ascolto attivo delle nostre necessità e trasformarle in realtà”, spiegano gli esperti del noto portale interamente dedicato alla psicologia e al benessere.
Per contrastare e alleviare lo stress il segreto è anche nel buon sonno
Anche il riposo è da annoverare tra le strategie a prova di tristezza da mettere in atto per affrontare al meglio la ‘temuta’ giornata: giova tanto all’umore quanto al benessere mentale. Dormire, infatti, è sicuramente un modo sano per contrastare e alleviare lo stress ma non sempre è semplice. Esistono infatti delle buone abitudini da adottare che permettono di favorire l’addormentamento. La regola d’oro? Secondo la dottoressa Verena Senn, neurobiologa e responsabile della ricerca sul sonno di Emma – The Sleep Company, tra le aziende a più rapida crescita in Europa nella produzione di sistemi per il sonno, è importante giocare d’anticipo ovvero iniziare a coccolarsi a partire dalla sera prima. “Mentre aumenta il dispendio energetico per affrontare i problemi legati alla salute mentale, specialmente durante questo periodo instabile caratterizzato dalla pandemia in corso, è fondamentale prendersi cura di mente e corpo, iniziando a dormire meglio per assicurare un più dolce risveglio,” afferma la dott.ssa Senn.
Dormire favorisce il buonumore e la motivazione
Dalla teoria alla pratica: come favorire dunque un sonno ristoratore e svegliarsi senza avere la luna storta? In primis è importante stabilire il proprio tempo ottimale di riposo, come? Semplicemente considerando l’orario della sveglia mattutina per poi contare 7-9 ore all’indietro: è infatti importante prendere in considerazione tanto la qualità quanto la quantità delle ore dedicate al sonno. Non dormire a sufficienza – come spiega l’esperta – può infatti causare disturbi come depressione e ansia, generando un peggioramento della qualità di vita e rendendo spesso più difficile affrontare situazioni di stress e complessità. Per questo le persone che dormono a sufficienza sono più equilibrate emotivamente, hanno un umore migliore, sono più calme e mostrano maggiore motivazione e impegno nelle loro attività.
Dal bagno caldo a un buon libro: i rituali della buonanotte
Vale quindi la pena ritagliarsi del tempo per rilassarsi prima di andare a letto: niente meglio di un bel bagno caldo, uno dei rituali della buonanotte da sperimentare per trovare il giusto relax tra le coperte: consente infatti di accantonare pensieri e preoccupazioni e liberarsi di tutta la tensione accumulata durante la giornata. Anche sorseggiare una piacevole bevanda calda, magari a base di valeriana, camomilla, melissa e passiflora o ancora lavanda e corteccia di magnolia, favorisce il riposo.
Infine, prima di mettersi a letto e cadere tra le braccia di Morfeo, vale la pena preparare l’ambiente rendendolo accogliente: è bene organizzare la camera da letto in modo che risulti conciliante, magari allestendola con candele, diffusori di aromi rassicuranti, profumi per cuscini etc. tenendo invece alla larga ogni dispositivo elettronico preferendo piuttosto un buon libro. L’uso di schermi luminosi (smartphone, tablet e pc), infatti, potrebbe interferire sui ritmi sonno-veglia. Pronte a correre ai ripari in vista della fatidica giornata da bollino nero? Bastano semplicemente dei piccoli gesti per favorire il benessere di corpo e mente e affrontare il temuto lunedì con la giusta carica.