Non c’è pace per le sopracciglia: le abbiamo prima sfoltite e ridotte ai minimi termini per ottenere le famose ali di gabbiano per poi invertire la rotta e preferirle folte e ora, dopo averle tinte e insaponate per definirle alla perfezione, gli ultimi trend le vogliono decolorate fino a renderle chiare, chiarissime, quasi invisibili. Ebbene sì, a impazzare sui social sono le bleached brows, tendenza divenuta popolare soprattutto tra le celebrities che hanno deciso di rinnovare la propria immagine e sperimentare questo look decisamente anticonvenzionale. Conosciamole meglio con l’aiuto di Giovanni Bissoli, hairstylist del team di Rainbow Hair Milano, salone specializzato nella trasformazione dei colori.
La domanda sorge spontanea: come ottenere le bleached brows? La procedura è piuttosto delicata in quanto, oltre a decolorare le sopracciglia – dopo aver applicato una cremina per evitare di macchiare la cute – è necessario togliere il giallo e tonalizzare per ottenere il colore desiderato. Attenzione però, ricorrere al fai-da-te potrebbe risultare rischioso: è infatti preferibile affidarsi a un professionista in grado di valutare prima di tutto le condizioni delle proprie sopracciglia per poi decidere il tipo di prodotto da applicare, rigorosamente dopo averlo testato su una piccola porzione di pelle per rilevare possibili allergie. L’errore è dietro l’angolo. La decolorazione infatti, se fatta in casa, magari utilizzando prodotti di scarsa qualità o sbagliando i tempi di posa, può rivelarsi un flop, ma non solo: può arrecare anche dei danni alla pelle. Meglio dunque rivolgersi a uno specialista.
Questo beauty look non è affatto una prerogativa delle bionde, anche chi ha i capelli scuri può infatti decidere di fare un colpo di testa: ovviamente la ricrescita si noterà. Per tamponare la situazione, per le prime settimane è possibile aiutarsi con il make-up ovvero con un mascara o con un gel colorato per sopracciglia ma bisogna poi ripetere la decolorazione, ogni tre settimane circa. Qualora invece non ci fosse l’intenzione di rinnovare l’effetto, per riportare le sopracciglia allo stato iniziale è necessario tingerle seguendo un processo di ripigmentazione: bisogna infatti prima aggiungere dei pigmenti caldi, aranciati e rossi, per poi applicare il colore.
Da non dimenticare che, optando per le bleached brows, si perde completamente la tridimensionalità del viso quindi è bene assicurare all’occhio la giusta intensità con un make-up studiato a regola d’arte. Se non si hanno le idee chiare e non ci si sente pronte a un cambio look così audace, per vedersi sotto una nuova luce, ma senza stravolgere il proprio aspetto, basta attingere al beauty case. Armate di correttore e di una polvere trasparente dal potere fissante, è possibile schiarire temporaneamente le sopracciglia di uno o due toni rispetto al loro colore naturale così da farsi un’idea del possibile risultato. Osare è lecito, e anche divertente, ma non bisogna mai anteporre la vanità alla sicurezza.