Il caldo non mette in difficoltà solo le donne. L’aumentare delle temperature, infatti, implica anche per gli uomini un’inversione di rotta per quel che concerne la beauty routine. Barba, pelle e capelli hanno necessità specifiche ed è bene prendersene cura per evitare spiacevoli conseguenze: prevenire, come si dice, è sempre meglio che curare. “La pelle e i capelli, così come la barba, non sono soggetti solo a mutamenti ormonali o psicofisici, ma anche ambientali. Per questo, soprattutto durante l’estate, è importante osservare la giusta beauty routine per coccolarli e proteggerli e non dover ricorrere a tagli e rimedi drastici con l’arrivo dell’autunno”, spiegano Simone Forini e Arcangelo Petrillo, i Master di Barberino’s, nota catena di barbershop italiana.
Beauty routine, mai senza detersione
Partiamo dalla detersione che, soprattutto in estate, a causa dell’aumentata sudorazione, rappresenta uno step imprescindibile. Lavare spesso il viso, infatti, aiuta a mantenerlo pulito e a evitare che sulla pelle si vadano a depositare sostanze che andrebbero poi a ostruire i pori portando all’insorgenza di acne, irritazioni e sfoghi. Attenzione però ai prodotti, non devono risultare aggressivi: “Per lavaggi frequenti meglio optare per prodotti delicati, che detergono ma senza causare ulteriore stress alla pelle”, affermano gli esperti.
Beauty routine: mai prescindere dall’idratazione
Altro step fondamentale l’idratazione: al fine di prendersi cura della pelle è bene idratarla sia dall’interno, bevendo molta acqua, che dall’esterno avvalendosi di prodotti in grado di soddisfare le proprie esigenze. In estate è risaputo, la skincare routine deve prevedere prodotti dalla texture leggera da applicare una volta al giorno, preferibilmente dopo la detersione o la rasatura. Non solo, gli esperti consigliano di applicarli quando la cute è ancora leggermente umida: il motivo? I benefici dureranno più a lungo. Inoltre, al fine di prolungare la durata dell’abbronzatura, via libera a una sheet mask idratante da applicare la sera dopo la doccia: “Questa soluzione aiuterà a ridurre gli arrossamenti e a prolungare l’abbronzatura regalando una sensazione di comfort e nutrimento profondo”, spiegano gli esperti.
Mai senza protezione solare
Infine, per concludere la skincare routine, tra i mai senza figura la crema solare che andrebbe applicata ogni mattina e non solo quando si va in spiaggia, ma anche in città. Se l’esposizione ai raggi solari è prolungata e intensa, inoltre, sarebbe opportuno ripetere l’operazione ogni due o tre ore onde. I raggi solari, difatti, possono danneggiare la pelle favorendo l’insorgenza di rughe. Per unire l’utile al dilettevole, è possibile snellire i passaggi ricorrendo a una crema idratante con SPF.
Capelli e barba, protezione e stile
Passiamo poi ai capelli che, al pari della pelle, devono essere protetti dal sole. Come? Gli esperti invitano a utilizzare un olio ristrutturante protettivo e a preferire, durante il lavaggio, prodotti contenenti olio di Argan, olio di cocco o di mandorle. Per un nutrimento più profondo via libera anche a impacchi o maschere a base di olio di semi di lino da lasciare in posa prima della doccia.
Che dire invece della barba? Anche in questo caso è necessario impostare una routine quotidiana al fine di assicurarle pulizia e nutrimento. La combo perfetta? Uno shampoo specifico abbinato a un balsamo nutriente e idratante. Il tutto accompagnato da un olio. “Queste accortezze eviteranno al caldo e al sole di danneggiare il pelo”, precisano i professionisti.